Inaugurata la mostra su Monet a Palazzo Reale di Milano

Monet al Palazzo Reale di Milano

Sarà aperta al pubblico fino al 30 gennaio 2022, la mostra su Monet a Palazzo Reale di Milano. 53 le opere dell’artista esposte.


A inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale a Milano, apre al pubblico l’attesissima esposizione dedicata a MonetUn percorso espositivo che comprende 53 opere dell’artista, tra cui le Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima e magica opera, in arrivo dal Musée Marmottan Monet di Parigi. Fino al 30 gennaio 2022 i visitatori potranno così ripercorrere in ordine cronologico l’intera parabola artistica del pittore. 

Suddivisa in 7 sezioni e curata da Marianne Mathieu – storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi – l’esposizione introduce alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo e della produzione artistica di Monet sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti.

Dando conto dell’intero excursus artistico del Maestro impressionista, a partire dai primissimi lavori che raccontano del nuovo modo di dipingere en plein air e da opere di piccolo formato, si passa ai paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville e delle sue tante dimore.È il mondo di Monet, con le sue corpose ma delicatissime pennellate e con quella luce talvolta fioca e talvolta accecante che ha reso celebri capolavori come Sulla spiaggia di Trouville (1870), Passeggiata ad Argenteuil (1875) e Charing Cross (1899‐1901), per citarne alcuni.

Ma non solo. Verdeggianti salici piangenti, onirici viali di rose e solitari ponticelli giapponesi; monumentali ninfee, glicini dai colori evanescenti e una natura ritratta in ogni suo più sfuggente attimo.

Monet. Opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi

fino al 30 gennaio 2022

Milano, Palazzo Reale

L’esposizione è fruibile con i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19.30, giovedì dalle ore 10 alle ore 22.30 (la biglietteria e l’ingresso chiudono un’ora prima). 

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigie l’Académie Des Beaux – Arts – Institut de France. Rientra nel progetto museologico ed espositivo Musei del mondo a Palazzo Reale ed è sostenuta da Generali Valore Cultura.

Special partner Ricola.
L’evento è consigliato da Sky Arte.
Catalogo edito da Skira.

 

Milano Fashion week Milano Fashion Week: gli alloggi preferiti dai fashion addicted

 

Per informazioni: 02 892 9921 / Sito web Palazzo Reale di Milano

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Maltempo Abruzzo: è codice rosso

Abruzzo. La pioggia che sta cadendo da oltre 24 ore sta creando problemi sulla costa al confine fra le province di Pescara e Teramo. Qualche ...