Umbria: primavera nel borgo medievale di Campello


In primavera si risveglia la voglia di una vacanza nel magico territorio dell’Umbria. Tra natura e prodotti tipici, riscopriamo la bellezza del borgo medievale di Campello Alto a Perugia. 


LUmbria è un piccolo paradiso di primavera e i suoi antichi borghi attirano ogni anno i turisti che vogliono rilasciare un po’ di stress delle città. Per una full immersion nel territorio non potete perdervi il borgo di Campello Alto, a Perugia. Questo piccolo borgo si trova a pochi chilometri da Spoleto e qui potrete vivere da esperienze da veri insider, mimetizzandovi con gli abitanti del territorio. 

Relais Borgo Campello 

Relais Borgo Campello Credit Francesca Bocchia

Il piccolo borgo sorge su una collina non lontano da Spoleto e dalle Fonti del Clitunno ed è un crocevia delle città più belle dell’Umbria, come Assisi, Foligno, Trevi, Norcia e Cascia. Qui incontriamo un albergo diffuso davvero particolare, il Relais Borgo Campello, composto dal Castello e dal Convento. Si può quindi dormire in antiche dimore nobiliari risalenti all’anno Mille. In questo Relais ci si può dedicare a pratiche lente, che riconnettono il visitatore con la natura e con sé stesso. Tra le attività proposte troviamo corsi di yoga, meditazione nel bosco, ma anche raccolta di asparagi e di erbe selvatiche. Inoltre, qui, ci si può cimentare nella raccolta del Tartufo, che è Patrimonio Immateriale dell’UNESCO. Infine, per entrare letteralmente a contatto con la natura, in questo territorio si può praticare il barefooting, una passeggiata a piedi nudi per ritrovare equilibrio e mente. 

Tra i sapori dell’Umbria 

Sapori nel Borgo Credit Francesca Bocchia

L’Umbria è una regione per buongustai, e riscoprire i suoi sapori a tavola è uno dei modi migliori per scoprirla e amarla. Il ristorante Sapori nel Borgo si affaccia sulla valle di Spoleto ed è dotata da una terrazza con giardino. Qui potrete vivere un viaggio tra antichi sapori e ricette del territorio, rivisitate in chiave gourmet, complici l’orto degli odori e le materie prime a km zero. Inoltre qui i visitatori avranno la possibilità di frequentare corsi di cucina con le eccellenze tipiche come tartufi, salumi e formaggi, cioccolato. E perché non fare un bel pic-nic con le prelibatezze locali o la degustazione dell’olio di oliva, offerta dal Relais?

Umbria, alla scoperta degli itinerari del vino

Benessere

Centro Benessere Credit Petrucci

Chi vuole scappare dallo stress della vita urbana, qui può ricercare un po’ di benessere nella private spa tra le antiche mura, i cui servizi sono stati ampliati per l’estate 2022. È un rifugio intimo in cui rigenerarsi, tra la piscina con idromassaggio e lama d’acqua, la sauna, la doccia con cromoterapia e la zona relax con tisaneria. I massaggi relax  e i trattamenti estetici, con la bella stagione si possono anche fare in coppia e all’aperto, con vista sulla vallata.

Siete pronti ad una full immersion nelle splendide terre dell’Umbria? Borgo Campello aspetta voi. 

Fonte: Borgo Campello
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.