Gran Bretagna a tutto shopping: 4 città da non perdere


Visita il Regno Unito attraverso la moda e lo Shopping. Itinerari per scoprire le maggiori città inglesi tramite il Made in Britain.


La Gran Bretagna è da molto tempo sinonimo di stile. Da sempre infatti erano le boutique del Bond Street a dettare le regole del vestire classico e del glamour. Ora le proposte della moda sono sempre più varie, dal Vintage al moderno, i look sono sempre più originali e la Gran Bretagna resta una delle mete più apprezzate per i turisti del fashion. 

Ecco 4 città da visitare attraverso lo Shopping.

Londra 

@Visit Britain

Come non pensare di passeggiare tra le boulevard di Londra senza qualche sacchetto in mano per portare a casa un souvenir d’abbigliamento o cosmesi dalla Capitale? Un viaggio a Londra che abbia nella moda uno dei suoi temi principali, non può non considerare le due zone diametralmente opposte di Bond Street e Brixton. La prima è la via del West End di Londra che rappresenta da tempo immemore il centro del lusso made in London; la seconda, invece, è un quartiere legato all’universo della musica ed è dove si concentra un concetto di moda più ribelle. Se la Bond Street ha visto nascere il genio del fashion sostenibile Vivienne Westwood, Brixton è dove il multietnico e le contaminazioni culturali fanno da padroni.

Infine, non si può lasciare Londra senza aver fatto un salto a Brick Lane, il mercato coloratissimo di murales e graffiti dove la sostenibilità è il principio portante. Il giorno ideale per perdersi tra i numerosi stand è certamente la domenica. 

Un walking tour del West End di Londra

Bristol

Se ci si vuole immergere nell’atmosfera British, non si può non pensare di passeggiare per le strade di Bristol. La città offre davvero molto: dall’ottimo cibo, all’arte, a quartieri vittoriani perfetti per essere immortalati e postati su Instagram. La street art, poi, è molto apprezzata, specialmente dai turisti. 

Come praticamente tutte le città britanniche, anche Bristol ha la sua High Street, il Bristol Shopping Quarter, che ospita un’istituzione nella città, ovvero il mercato St. Nichs. Qui si trova un chiosco di Pie di ogni tipo. Come se questo non bastasse, l’edificio in cui è ospitato il mercato mostra ancora fiero – sopra l’ingresso – l’orologio con cui si segna il “Bristol time”. Se invece volete immergervi in un’atmosfera anni ’70, non potete perdervi in The Canteen, il locale dove Banksy ha lasciato la sua opera “Mild Mild West”.

Brighton

La città di Brighton è la cittadina ideale per fare una passeggiata lungo il Channel. Tra  il Royal Pavillon e il lungomare si potrà gustare del pesce favoloso a chilometro zero e passeggiando si potranno incontrare vie dove fare shopping. Si chiamano  The Lanes e sono delle piccole strade del nucleo storico di Brighton che, negli anni, sono diventate un vero e proprio must per chiunque passi dalla città. Prima che la città divenisse il centro turistico di oggi era un piccolo villaggio di pescatori chiamato Brighthelmstone e The Lanes erano le vie che ospitavano le botteghe della cittadina. Se ami fare shopping in viaggio non puoi perderti una passeggiata tra queste stradine. 

Manchester

Se stai pensando di fare un giro a Manchester non potrai perderti Oldham Street, nel Northern Quarter. Qui si trova un quartiere dallo stile incredibile che fino agli Anni ’80 era un luogo con pochi negozi ed edifici abbandonati. Sia per iniziativa privata che per quella del City Council, il Northern Quarter è stato ristrutturato senza perdere la sua essenza originale. Qui troverai negozi unici nel loro genere, caffetterie con specialità vegane, vegetariane e di ogni tipo, pub storici, una food court dove mangiare cibo di ogni genere. Lungo Oldham Street si trova l’ingresso di Afflecks, il mall che è un vero “emporio di ecclettismo”. Qui troverai troverai abiti vintage o indumenti di ispirazione rock. Non è solo un’esperienza unica per lo shopping: fare un giro tra i suoi piani e i suoi corridoi è un modo per conoscere il carattere fiero e always buzzing di Manchester.

Che aspetti allora? Vieni a conoscere la Gran Bretagna attraverso le più famose vie dello shopping!

Fonte: Visit Britain
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.