Un weekend a Lucca

Bellezze artistiche,  eleganti piazze e suggestivi panorami sono alcune delle caratteristiche della città di Lucca.

La città  è famosa per il suo patrimonio culturale. Percorrendo le vie della “città delle cento chiese” ci si imbatte in numerosi monumenti e luoghi d’interesse di varie epoche differenti che conferiscono alla città un’atmosfera suggestiva.

Considerata uno dei fiori all’occhiello della Toscana, la città di Lucca merita una visita anche per i prodotti agrolimentari tipici del territorio.

COSA VEDERE

Se siete in città per un tranquillo weekend toscano, non potete perdervi le bellezze artistiche di Lucca.

Duomo di San Martino

Cattedrale di Lucca. Conosciuta anche come Duomo di San Martino, è una delle chiese più antiche della Toscana. Si trova in Piazza San Martino e sembra risalire alla prima metà del VI secolo. All’interno sono custodite bellissime opere d’arte come l’Ultima Cena del Tintoretto, il Monumento Funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia, dipinti di Fra’ Bartolomeo e molti altri.

Basilica San Frediano

Basilica di San Frediano. E’ ritenuta una delle più belle chiese italiane. La facciata principale è caratterizzata da un grande mosaico e all’interno è suddivisa in tre navate con due bellissimi colonnati ad archi uguali. E’ un posto magnifico da non perdere.

Mura

Le mura storiche. Quattro chilometri di mura abbracciano e proteggono la città. Erette nell’epoca romana e ricostruite nel periodo rinascimentale come arma di difesa, sono ora un grande parco amato e mantenuto dai lucchesi. Lungo il percorso si ammirano i tetti rossi della città e i bellissimi panorami con le Alpi sullo sfondo.

Torre Guinigi

Torre Guinigi. La torre è il simbolo di Lucca. Sorge tra via San’Andrea e via delle Chiavi D’Oro, è alta 44 metri e i suoi 230 scalini portano alla bellissima terrazza adornata con sette alberi di leccio da dove è possibile godere di una vista mozzafiato sulla città.

Torre delle ore

Torre delle Ore. Torre civica della città è sede dell’orologio che scandisce il tempo dei lucchesi. Eretta nel 1390 è simbolo storico di Lucca e passaggio obbligato se vi trovate in visita nella città.

COSA MANGIARE

La provincia di Lucca offre molti prodotti agroalimentari tipici del territorio.
E’ d’obbligo assaggiare il miele, il farro, l’olio, i formaggi e il vino della zona.

Da non perdere sono anche i piatti tipici della tradizione gastronomica lucchese, frutto di antiche tradizioni.

Tra i primi piatti tipici della zona troviamo la zuppa di farro, la farinata e i tordelli.
La farinata è una minestra di fagioli e cavolo nero servita su del pane croccante e arricchita con lardo e farina di granturco. I tordelli sono dei tortelli di pasta fresca ripieni di carne di manzo o di maiale generalmente serviti con sugo di carne.

I secondi piatti della tradizione lucchese comprendono il coniglio in umido, il baccalà arrostito con i ceci e le rovelline lucchesi, fettine di manzo impanate e fritte.

I dolci non possono mancare in un tipico menu lucchese. Da assaggiare il castagnaccio, il buccellato e le torte coi becchi.
Il castagnaccio è un dolce a base di farina di castagne con noci, uvetta, pinoli e scorza d’arancio.
Il buccellato è la ciambella tipica lucchese. La ricetta originale prevede farina, zucchero, anici e uva passa.
Le torte coi becchi sono crostate di pasta frolla che vengono guarnite o con la cioccolata o con le verdure.

DOVE MANGIARE

Buca di San’Antonio. Da locanda per mercanti e forestieri di passaggio a Lucca alla fine dell’Ottocento ad istituzione della città.
Aperta dal 1972 la “Buca”, a due passi da piazza San Michele, cucina tipica lucchese in un’atmosfera familiare e elegante tra pentole di rame e strumenti musicali. Ha ospitato celebrità del cinema, della cultura e della musica e il Presidente Sergio Mattarella. Sulla storia del locale è stato scritto un libro con interviste ai titolari.

Orti di Elisa Giovane chef fglio d’arte, titolare con la moglie Silvia Pacini del ristorante “Gli orti di via Elisa”, propone una tradizione rinnovata, piatti tipici lucchesi con uno sguardo al futuro. Organizza anche corsi di cucina con spesa al mercato.

L’Imbuto Cucina pop, creativa e chic a firma dello chef Cristiano Tomei, nel settecentesco palazzo Pfanner che si affaccia su un giardino da favola, set di film come il Marchese del Grillo e Ritratto di Signora.

Da Gigi Trattoria tipica lucchese e toscana, si affaccia su piazza del Carmine, di fronte all’antico mercato. Uno dei titolari (insieme all’ex calciatore Michele Tambellini) del locale (60 anni di storia) è Carmine Mariniello che è anche un’appassionata guida turistica.

Gigliola  Gastronomia-panetteria “parallela” del ristorante Il Giglio, uno dei più esclusivi della città.
Lorenzo Stefanini, Benedetto Rullo e Stefano Terigi sono i tre giovani cuochi-soci della nuova generazione del ristorante stellato.

Surreale Bistrot contemporaneo aperto nel cuore della città, a due passi dalla pittoresca piazza Anfiteatro, dal proprietario di Villa Reale (una delle più belle e famose ville, nell’800 residenza di Elisa Bonaparte Baciocchi) con la collaborazione dello chef stellato Fabrizio Girasoli del ristorante Butterfly.

Trattoria da Giulio. E’ una delle migliori trattorie della zona e anche in questo caso il menu è ricco di piatti tipici della tradizione.

Vecchia Trattoria Buralli. Tradizione e innovazione in questo ristorante creano l’equilibrio perfetto. Qui si possono assaggiare le ricette tipiche come le zuppe, i tortelli e le torte fatte in casa.

DOVE ALLOGGIARE

Tra un’attività e l’altra ecco dove poter soggiornare nella zona di Lucca.

Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa. Per chi vuole riposarsi nella natura incontaminata della Toscana, questo resort è l’ideale. Inserita nella bellissima cornice della Valle del Serchio, la struttura offre ambienti ricercati, confortevoli e viste meravigliose.
Presso l’hotel è possibile rilassarsi nella Beauty Spa, ambiente elegante e semplice nel classico stile toscano dove poter scegliere tra vari trattamenti esclusivi. 

Hotel Noblesse. Nel cuore del centro storico di Lucca si trova L’hotel Noblesse che per il suo ambiente raffinato viene considerato un “boutique hotel”.
Ogni camera è arredata con oggetti d’antiquariato che rispecchiano lo stile originale della struttura.
Presso il ristorante è possibile cenare al lume di candela e degustare i piatti tipici della tradizione lucchese.

Hotel alla Corte degli Angeli. Questo albergo si trova all’interno delle mura storiche di Lucca.
La “Maison de Charme” offre una bellissima vista dei tetti e delle torri storiche della città.
Le camere hanno i nomi dei fiori e l’arredamento è curato nei minimi dettagli per offrire agli ospiti un soggiorno perfetto.
L’hotel organizza anche delle cooking class per far conoscere ai clienti la tradizionale cucina toscana.

Info: www.comune.lucca.it

www.turismo.provincia.lucca.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.