Tutti gli eventi enogastronomici da non perdere nella terra del buon vivere. I sapori del Chianti: i festival per ogni stagione.
Oltre ad essere noto in tutto il mondo per i paesaggi mozzafiato, il Chianti è apprezzato anche per i sapori e i profumi inconfondibili. Qui un buon bicchiere di vino sangiovese, accompagnato da cibi sani e genuini, conditi con olio extravergine d’oliva, mettono d’accordo tutti. Ecco perché nel Chianti sono tante le feste dedicate ai prodotti enogastronomici.
ChicDestinations. Experience da non perdere |
La Primavera e i profumi del Chianti
Il risveglio della natura è accompagnato dal profumo del vino e dell’olio, con numerosi appuntamenti tra marzo e giugno. È la Chianti Ultra Wine ad aprire gli eventi alla fine di marzo. Organizzato a margine delle gare della Chianti Ultra Trail, l’appuntamento prevede degustazioni nella Casa del Chianti Classico, a Radda in Chianti, e visite guidate al “Museo Sensoriale del Vino Chianti Classico”.
Da aprile a giugno l’olio è protagonista nei comuni di Barberino Tavarnelle, Castellina, Greve in Chianti, Radda, San Casciano Val di Pesa e Castelnuovo Beradenga, aderenti all’associazione “Città dell’olio”: vengono organizzate infatti “Le merende nell’Oliveta”, giornate all’aria aperta all’insegna del relax e del divertimento, con attività che aiutano a riscoprire il valore della convivialità e apprezzare l’olio extravergine di oliva abbinato ad eccellenze gastronomiche.
Nel secondo fine settimana di Maggio si tiene invece “La Vetrina delle Città Slow” che riunisce le Città del Buonvivere da tutta Italia, con prodotti tipici di qualità e artigianato, nella splendida cornice della piazza Mercatale di Greve in Chianti. Sempre a maggio, nel terzo weekend, Montefioralle, ospita “I vini nel castello”, rassegna enogastronomica che si sviluppa tra la piazza e la strada principale del paese. A Pianella, nel comune di Castelnuovo Beradenga, invece, nell’ultimo fine settimana del mese si tiene “La Maggiolada”, con la rievocazione della Trebbiatura ed assaggi di piatti culinari tipici. A giugno è la Pentecoste di Castellina in Chianti ad aprire le celebrazioni, con la festa dei viticoltori, seguita dai “I profumi di Lamole”, nell’omonima frazione di Greve in Chianti, che riunisce produttori di vino ed olio.
I sapori della Maremma |
Non solo vino
Giugno è anche il mese di una rassegna imperdibile per gli amanti della carne, detta “ciccia”: il “Campionato della bistecca di Mercatale”, a San Casciano in Val di Pesa. Nei tipici bracieri i “Mastri Braciaioli” cuociono la bistecca alla fiorentina e per vincere, i partecipanti devono riuscire ad ingerire la maggior quantità di carne. Gli spettatori possono così scoprire i segreti della cottura sulla griglia e acquistare bistecche di qualità. Sempre a San Casciano Val di pesa, ma nella frazione di Chiesanuova si tiene la storica Sagra di’ Pinolo, per assaggiare piatti tipici, come la “Pinolata”, dolce simbolo, e scoprire i metodi di raccolta delle pigne e di lavorazione dei pinoli.
Infine, a Castelnuovo Berardenga due appuntamenti da non perdere: “Castelnovino”, degustazione di vini ed assaggi di prodotti tipici e la “Corsa dei Ciuchi”, che mette in competizione i Rioni del Paese, accompagnata dalla rassegna culinaria.
Estate tra stelle e degustazioni
Il frinire delle cicale, le passeggiate al calar del sole nelle vigne ma soprattutto le serate tra degustazioni ed eventi accompagnano l’estate nel Chianti, scandita da importanti rassegne enogastronomiche. Si comincia a luglio con “Due Paesi in festa” nei pressi della Pieve di San Pancrazio, frazione di San Casciano in Val di Pesa. La festa coinvolge i paesi di S. Pancrazio e Lucignano ed è conosciuta anche come Sagra della Brioche con gelato artigianale.
“Calici di Stelle” è la rassegna organizzata dal Movimento Turismo del Vino Toscano nel mese di agosto: appassionati e semplici visitatori possono degustare vino sotto il cielo stellato. Ad aderire sono Barberino Tavarnelle, Castellina in Chianti e Castelnuovo Beradenga. A Greve in Chianti, invece, non perdete “Lamole sotto le stelle”, il primo fine settimana di agosto: l’assenza completa di inquinamento luminoso, facilita l’osservazione degli astri con un buon calice.
Tra luglio e agosto, Castelnuovo Berdenga ospita diverse manifestazioni: “Birra e Salsicce” a Vagliagli, “Blues Divino” per gli appassionati di musica blues e piatti tipici, “Braciere di Carne e Pesce“, nella frazione di Quercegrossa e le “Serate Danzanti” a Geggiano con la possibilità di degustare ottimi piatti tipici. Tra la fine di agosto e gli inizi di settembre si tiene inoltre “Montaperti Passato e Presente”, a Casetta, tra sport, cultura ed enogastronomia per la rievocazione della storica Battaglia di Monteaperti. Il 24 agosto invece Castellina in Chianti festeggia San Bartolomeo con la Fiera del Cocomero, con stand di prodotti tipici in tutto il borgo.
A Radda in Chianti infine settembre è il mese di “Radda nel bicchiere” che coinvolge tutto il paese. Calici in mano, curiosità e tempo a disposizione. È quello che serve per destreggiarsi tra le vie del paese, dove i produttori locali presentano le migliori etichette.
Autunno, tempo di vendemmia e raccolta delle olive
L’autunno è la stagione principe nel Chianti, tempo di vendemmia e di raccolta delle olive. L’evento più importante è sicuramente l’Expo Chianti Classico di Greve, che riunisce produttori da tutto il territorio del Chianti Classico, occasione privilegiata per conoscere questo vino nel suo territorio di produzione. Si svolge nel secondo fine settimana di settembre, nella splendida piazza di Greve in Chianti con degustazioni, mostre d’arte e concerti.
Castelnuovo Berardenga celebra invece la Festa dell’uva a Vagliagli. Per l’occasione il piccolo borgo si trasforma in un’incredibile vetrina, dove rivivono tradizioni, mestieri e usanze legate alla terra. Sempre a Castelnuovo Beradenga, nella frazione di Villa Sesta, ad ottobre viene organizzato un singolare festival dello street food: “Dit’unto”. È il festival del mangiare con le mani, al quale partecipano i ristoratori di tutta Italia, e chef stellati. Oltre a cibo di ottima qualità sono previste anche giochi per i più piccoli, musica dal vivo ed escursioni a piedi o in bici.
A fine ottobre inoltre, i 6 comuni del Chianti aderiscono alla “Camminata Tra gli Olivi”, in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio. Una giornata dedicata alla scoperta “dell’oro verde” in tempo di raccolta di olive e frangitura.
Inverno, tra olio e mercatini di natale
L’inverno è la stagione del riposo per le vigne ma l’organizzazione di eventi dedicati al buon cibo non si ferma. Appuntamento da non perdere è il Rally Day Fettunta a Barberino Tavarnelle, una delle competizioni di auto più apprezzate e longeve d’Italia. Ad accompagnare le giornate di prove e gare, è l’allestimento di stand di prodotti tipici, tra cui degustazioni diolio extravergine d’oliva, il vero protagonista.
A Dicembre, Castelnuovo Berardenga celebra il Natale con i Mercatini Natalizi ed iniziative culinarie per grandi e bambini. A Villa Sesta infine si tiene anche la versione natalizia di Dit’unto: il “Mercat’unto!”. Un’intera giornata dedicata al cibo di strada di qualità e all’artigianato, ottima occasione per chi è in cerca di regali di natale.
Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Toscana |
Riproduzione riservata.