Federalberghi: l’indagine sugli italiani e le terme


Viaggio intorno al pianeta terme, Bocca: un assist per la crescita. Al SIA TTG l’indagine realizzata da Federalberghi Terme ed Eumetra.


È sempre più comune negli italiani il desiderio di vivere momenti di relax e questa esigenza condiziona in maniera sempre più netta la scelta della destinazione delle proprie vacanze. Il mercato termale è in evoluzione e proprio su questo aspetto si concentra l’indagine ideata e realizzata da Federalberghi Terme, in collaborazione con Eumetra, presentata il 14 ottobre al Palafiera di Rimini. La ricerca indaga su quali siano le esigenze degli italiani rispetto alle Terme e ai servizi termali e su quali siano gli aspetti più ricercati del mercato termale. 

ChicDestinations. Experience da non perdere

L’indagine di Federalberghi Terme

L‘indagine di Federalberghi Terme presentata al Sia TTG in presenza di Emanele Boaretto, e di Renato Mannheimer, responsabile per Eumetra, ha lo scopo di valutare i trend degli italiani rispetto al turismo del benessere e dei viaggi termali, nonché l’interesse per le località termali. Per la ricerca sono state effettuate interviste su un campione di 1000 individui rappresentativi della popolazione per età, genere, area geografica e titolo di studio. 

I dati che emergono dalla ricerca confermano che dopo gli anni difficili della pandemia e le restrizioni che hanno costretto gli italiani a una vita più stressante e priva di svaghi, oggi i viaggiatori hanno un maggiore interesse verso le terme, come meta di relax e benessere. “La realizzazione dell’indagine ha prodotto risultati sorprendenti di cui sarà importantissimo fare tesoro” ha commentato Beranbò Bocca, presidente di Federalberghi, “Stiamo parlando infatti di un settore che con le opportunità di crescita che porta in sé, converrà potenziare al massimo per il bene del turismo in tutto il suo complesso”.

Turismo del wellness

Un settore in crescita, sì, da quanto risulta dall’indagine, ma che è pronto a cambiare. La domanda del mercato, infatti, non si preoccupa più del solo aspetto salutare del turismo termale, ma anche al “Wellness”, poiché oggi il benessere è un tema che coinvolge mente e corpo e prende sempre più piede tra le esigenze degli italiani, portando con sé un’occasione di sviluppo, soprattutto dopo la Pandemia. 

Proprio su questo sono valutate le variazioni nell’interesse del turismo termale in Italia. “Noi partiamo dal presupposto che la pandemia ha sconvolto il mondo” dichiara Emanuele Boaretto, presidente di Federalberghi Terme, ” portando le attenzioni della persona verso la natura piuttosto che verso una dimensione antropizzata, costruita dall’uomo”. 

In poche parole, non ci si limita più a recarsi alle terme per il loro aspetto medicale. Chi oggi va alle terme esige anche tutto ciò che c’è attorno. Il wellness a 360 gradi. L’indagine infatti punta l’occhio proprio su questo aspetto: la SPA è il secondo “punto di approdo” che si va a cercare se si prende in considerazione una vacanza che faccia bene alla propria salute. 

Puglia: record storico per il turismo estivo

Anche i giovani scelgono le terme

Le terme non attraggono solo gli over 50, ma anche un pubblico giovane, come risulta dall’ampia ricerca condotta su un campione piuttosto vario di popolazione italiana. ” Da questo comparto specifico ci si aspetta non solo cure, ma anche relax” ha dichiarato a commento dei dati Renato Mannheimer, responsabile dello studio di Eumetra, “Nel prossimo futuro si rileva che molti avranno intenzione di recarsi alle terme”. 

Da qui nasce anche l’esigenza di arricchire i servizi e rinnovare i centri termali in modo da riconfermare quell’appeal che negli anni si era perso. “È necessario fare sistema con gli organi territoriali preposti, in quanto molta parte dell’attrattività di questo comparto dipende dalle strutture e dalle infrastrutture locali” ha concluso Boaretto. Anche per quanto attiene agli investimenti sulla qualità dell’accoglienza, come parcheggi, piste ciclabili, teatri e il necessaire per rendere più gradevole una vacanza alle terme, il presidente lo ritiene una priorità, puntando su “tutto ciò che, della vacanza termale e non solo, farà per certo una esperienza unica”. 

Fonte: Federalberghi Terme
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.