Tour della Svizzera in treno: tutte le tappe del Grand Train Tour


11 laghi, 4 lingue ufficiali, 5 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO e 1280 chilometri di paesaggi mozzafiato: lungo il Grand Train Tour of Switzerland, dai treni panoramici potrai ammirare tutti i punti di interesse e le attrazioni della Svizzera


Il Grand Train Tour of Switzerland unisce le linee panoramiche più suggestive in un unico itinerario. Non esistono un percorso o una durata prestabiliti. Puoi salire e scendere dove preferisci. A Zermatt o St. Moritz, in Ticino o nel Lavaux, alle Cascate del Reno o sul Lago di Lucerna. E la cosa migliore è che puoi fare l’intero viaggio con un unico biglietto: lo Swiss Travel Pass.

@myswitzerland.com

Svizzera: escursione lungo il Chemin de Montoz

Le tratte del Grand Train Tour, Svizzera:

  • Zürich – Luzern – Interlaken: Da lago a lago, da città a città.

Sul percorso dal centro urbano della Svizzera a Lucerna, la scena è dominata da un paesaggio montano e collinare più dolce, caratterizzato da laghi luccicanti. A Lucerna, i viaggiatori saliranno sul treno della linea Luzern–Interlaken-Express. Il percorso di questo eccezionale treno panoramico collega due destinazioni celebri. Il tempo volerà ammirando montagne, laghi turchesi e numerose cascate.

  • Interlaken – Montreux: Un percorso panoramico tra due mondi.

Partendo da Interlaken, i viaggiatori prima costeggiamo il Lago Thun e poi raggiungono Zweisimmen, attraversando la Valle della Simmen. Qui parte la linea Goldenpass Panoramic. Lungo il tragitto ammirerai castelli e mandrie che pascolano tranquille per poi raggiungere il confine linguistico tedesco-francese. Sull’ultimo tratto, il percorso si sviluppa tra le colline fino a Montreux, dove i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera mediterranea della regione.

  • Montreux – Visp – Zermatt: Risali la valle fino al Cervino.

A poca distanza dall’itinerario Montreux-Visp. Da qui, il viaggio prosegue attraverso la Valle di Sankt Niklaus con le incisioni più profonde della Svizzera, fino a Zermatt. Prima di scorgere il Cervino, la «montagna per antonomasia», il treno deve superare un dislivello di oltre 900 metri, aiutato in parte dal sistema a cremagliera

  • Zermatt – St. Moritz: Il treno rapido più lento del mondo.

Il Glacier Express attraversa le Alpi e collega la sofisticata Zermatt situata ai piedi del Cervino all’elegante St. Moritz. Lungo il percorso di otto ore attraverso i Cantoni Vallese, Uri e dei Grigioni, il treno oltrepassa 91 tunnel e supera oltre 291 ponti. A bordo, potrai ammirare la vista sulle montagne, burroni scoscesi e valli suggestive, il tutto nella comodità della tua carrozza.

  • St. Moritz – Tirano – Lugano: Dai ghiacciai alle palme.

Viaggiare sul Bernina Express è un’esperienza indimenticabile e permette di vivere culture differenti, attraversando regioni linguistiche diverse. Un’attrazione dopo l’altra: il ghiacciaio del Morteratsch e, a 2253 metri di altezza, il Lago Bianco. Incastonato nel paesaggio alpino, il vibrante turchese del lago spicca in tutta la sua bellezza. Dal percorso Patrimonio mondiale dell’UNESCO della Ferrovia retica, il treno si arrampica sul Passo del Bernina riscendendo poi nella suggestiva Val Poschiavo in direzione Tirano, in Italia. Il viaggio continua sul Bernina Express Bus attraverso la Valtellina, lungo il Lago di Como, fino a Lugano.

  • Lugano – Bellinzona – Flüelen – Luzern: Il viaggio panoramico in treno e battello.

Con il Gotthard Panorama Express (aprile – ottobre) gli ospiti partono dal mediterraneo Ticino e, attraverso la famosa tratta panoramica del San Gottardo e la Reusstal nel Cantone Uri, arrivano fino a Flüelen. Dal treno panoramico con guida turistica personale si passa su un battello a vapore o a motore. Scivolando tranquillamente sul Lago di Lucerna e attraverso le montagne che circondano la tradizionale Svizzera primitiva si arriva a Lucerna. In alternativa, il Treno Gottardo viaggia (tutto l’anno) attraverso la tratta panoramica del San Gottardo fino a Lucerna.

  • Luzern – St. Gallen: Su dolci colline con vista sulle Alpi.

Il verde paesaggio collinare e montano che precede le catene alpine più alte è ricco di fascino. Qui il Voralpen-Express unisce Lucerna a San Gallo. Il treno parte dal Lago di Lucerna, sullo sfondo dello splendido panorama alpino della Svizzera centrale. Il Voralpen-Express attraversa il Lago di Zurigo e quindi Rapperswil, la città delle rose. Poco prima di giungere a San Gallo, ti attende un’altra attrazione: il Viadotto della Sitter; con i suoi 99 metri, il ponte ferroviario più alto della Svizzera.

  • St. Gallen – Schaffhausen – Zürich: Il lato «marittimo» della Svizzera.

Dalla città ricca di storia di San Gallo, il treno attraversa un paesaggio collinare fino al Lago di Costanza che costeggia per i 40 chilometri successivi. Quindi, segue il corso del Reno fino a Sciaffusa, dove spicca la Fortezza Munot, il monumento simbolo della città. Sciaffusa è famosa anche per le più grandi cascate d’Europa: le Cascate del Reno. Dopo aver attraversato il ponte ferroviario di Eglisau, il treno giunge a Zurigo, la metropoli finanziaria della Svizzera.

 

Fonte: My Switzerland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.