Sei terme in Trentino da non perdere


Sei terme in Trentino per ritrovare il benessere del corpo e della mente


Acque che sgorgano da oltre diecimila sorgenti. Boschi che ricoprono più del 60% del territorio che rendono il Trentino una riserva di quiete e relax, capace di rigenerare corpo e mente. In questo scenario naturale sono sei le terme pronte ad accoglierti. Ognuno con un’acqua diversa con peculiari capacità curative, e ognuno con un percorso di benessere e di remise en forme su misura per te.

  • Terme di Levico, Trentino

Le Terme di Levico si trovano tra i laghi della Valsugana, prima destinazione con la certificazione di turismo sostenibile rilasciata dalla Global Sustainable Tourism Council.

L’Acqua Forte delle Terme di Levico è un’acqua ferruginosa, che sgorga dalle montagne della catena del Lagorai. Attraversa giacimenti metalliferi e si carica di minerali come ferro, solfati, rame, arsenico che producono un’azione sedativa sul sistema nervoso.

Dalla sorgente sul Monte Panarotta l’acqua viene convogliata direttamente fino allo stabilimento, per essere utilizzata a scopo terapeutico e curare in maniera naturale lo stress e l’ansia, oltre alle malattie artroreumatiche, delle vie respiratorie e alle malattie dermatologiche.

In questo scenario naturale, i percorsi riarmonizzanti delle Terme di Levico e Vetriolo sono indicati per ritrovare equilibrio e benessere. Le attività olistiche si propongono come antistress naturali. Yoga in riva al lago, pranayama e meditazione a contatto con la natura, per concentrarsi sul respiro e prendere consapevolezza del corpo.

Nel centro termale si possono trovare altri servizi di salute e benessere, come la crioterapia elettrica e il galleggiamento asciutto in vasca Nuvola che si avvalgono dell’ausilio di attrezzatture innovative. Ma anche trattamenti massoterapici, fisioterapia, kinesiterapia, ginnastica in acqua e percorso flebologico. Le Terme di Levico hanno anche una linea cosmetica ‘Minerals – Thermal Essence’, a base di ingredienti naturali e amica degli animali in un packaging sostenibile.

  • Terme di Pejo, Trentino

Le Terme di Pejo, immerse nel Parco Nazionale dello Stelvio, si trovano a 1400 metri di quota. Le sorgenti dell’acqua termale sgorgano ai piedi del Monte Viòz, la cui cima raggiunge i 3600 metri.

In questo contesto montano si trovano ben tre sorgenti, da cui scaturiscono acque con caratteristiche peculiari. La fonte alpina è caratterizzata da un’acqua oligominerale leggera dalle proprietà diuretiche. Dall’antica fonte invece scaturisce un’acqua medio minerale ferruginosa, utile per la cura delle anemie. Dalla fonte medio minerale, infine, sgorga un’acqua effervescente naturale che contiene un alto contenuto di anidride carbonica ed è efficace per la cura dell’apparato digestivo, del fegato, della calcolosi biliare e dell’ipercolesterolemia.

Lproposte benessere delle Terme di Pejo sono la soluzione ideale per rilassarsi e ricaricarsi tra wellness e coccole in stile alpino. Riscoprire il silenzio e la lentezza del benessere in un angolo di paradiso nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, unendo i trattamenti wellness ai benefici della natura. Una vera e propria oasi di benessere intesa in senso olistico, a cui rivolgersi per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico attraverso un piacevole coinvolgimento emotivo e sensoriale.

Il centro termale ospita anche un’area wellness, collegata direttamente con la zona solarium, l’area fitness, l’area piscina e la zona riservata ai massaggi e ai trattamenti di bellezza. La linea cosmetica ed i prodotti impiegati nei trattamenti estetici utilizzano le proprietà lenitive ed idratanti dell’acqua minerale della Fonte Alpina, con estratti di piante e prodotti del territorio.

  • Terme Val Rendena, Trentino

A pochi km di distanza da Pinzolo e a Madonna di Campiglio, si trova il centro termale Borgo Salute – Terme Val Rendena, allestito in antichi palazzi impreziositi dalla bellezza delle Dolomiti di Brenta.

Lacqua oligominerale ferruginosa proviene dalla fonte di Sant’Antonio e viene raccolta dalle Terme Val Rendena, che la usano per cure respiratorie e vascolari. L’acqua è utilizzata come bibita, aerosol o viene impiegata nei bagni e negli idromassaggi.

Il Borgo Salute – Terme Val Rendena organizza attività all’interno del programma ‘Dolomiti Natural Wellness’ negli spazi aperti del Parco Adamello Brenta. Gli esercizi, pensati per il movimento, la respirazione e la meditazione sono: camminate a piedi nudi (barefoot trail), abbraccio degli alberi (tree hugging) e natural Kneipp nell’acqua del fiume Sarca.

Il Borgo Salute ha un percorso spa relax e detox con saune, bagno turco e piscina e propone un’ampia gamma di trattamenti e pacchetti remise en forme. La linea di prodotti cosmetici ‘Thermae Veritas’ con prodotti viso, corpo e capelli, è disponibile per prolungare anche a casa gli effetti benefici delle cure.

  • Terme di Rabbi, Trentino

Le Terme di Rabbi sono immerse nel Parco dello Stelvio, a 1200 metri di quota, nella rassicurante cornice naturale della Val di Rabbi, famosa per le Cascate di Saent e per i 23 larici monumentali a quasi 2000 metri di altitudine.

L’acqua delle Terme di Rabbi sgorga purissima dalle montagne del Gruppo Ortles-Cevedale ed è ricca di anidride carbonica. È efficace nella cura delle malattie artroreumatiche, di quelle vascolari, otorinolaringoiatriche, gastrointestinali e negli stati di anemia del bambino e dell’adulto. Può essere assunta come bibita oppure utilizzata in bagni, aerosol e percorsi flebologici, ottimi per la cura della “cellulite”. Maria Teresa d’Austria, che nel corso del 1800 frequentò lo stabilimento termale di Rabbi, la definì “un elisir naturale”.

La natura del Parco dello Stelvio fa da sfondo a nuove forme di park therapy con esperti olistici, che abbinano cure termali alle camminate a piedi nudi nei boschi, all’abbraccio degli alberi, alle attività di movimento armonico e respirazione. Inoltre, la nuova stanza del sonno lavora per allenare la mente al riposo rigenerante e ristoratore.

All’interno delle Terme di Rabbi si trova un’area benessere, completa di vasca rigenerante, area Kneipp, bagni alle erbe, area massaggitrattamenti estetici. La linea cosmetica “Ferrum-C” è composta da prodotti per viso e corpo di altissima qualità. A base esclusivamente di acqua termale di Rabbi e di erbe alpine coltivate e raccolte nella valle.

  • Terme Dolomia, Trentino

Le Terme Dolomia hanno come sfondo il panorama sublime delle Dolomiti di Fassa. In questi luoghi vive la comunità ladina, minoranza linguistica fortemente legata alle proprie radici culturali e alle proprie tradizioni.

Qui si trova l’unica sorgente sulfurea del Trentino – Alloch – da cui sgorga un’acqua ricca di proprietà curative. La sua composizione è sulfureo – solfato – calcico – magnesiaca – fluorato e ha una temperatura costante in ogni stagione di 9,5° e una portata regolare e inalterata nel tempo.

Il potere curativo dell’acqua, unito a quello rigenerante della natura della Val di Fassa, rendono le Terme Dolomia il luogo ideale per il benessere fisico e mentale. Ai trattamenti termali del centro si affiancano attività all’aria aperta per una conoscenza profonda del proprio Io. Ad esempio, gli esercizi di Qui Gong con operatore kinesiologo, passeggiate o brevi tour in e-MTB elettrica, respirando a pieni polmoni l’energia naturale per potenziare le difese immunitarie.

Nell’area wellness con piscina vengono proposti trattamenti estetici, massaggi rilassanti. Le Terme Dolomia hanno una loro linea cosmetica, a base di acqua termale della sorgente Alloch.

  • Terme di Comano, Trentino

Tra le vette delle Dolomiti di Brenta e il clima mediterraneo del Lago di Garda, le Terme di Comano sono il luogo perfetto per una pausa di benessere. Conosciute in tutta Europa come centro dermatologico d’eccellenza per la cura di pelle e respiro, offrono anche percorsi giornalieri, trattamenti benessere e attività di fitness e Natural Wellness nell’ampio Parco Termale.

Si trovano nella Valle di Comano, luogo immerso nel verde dove vivere un’esperienza rilassante a ritmi slow nella splendida cornice della Riserva della Biosfera delle Alpi di Ledro e della Judicaria, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’UNESCO.

Lacqua bicarbonato calcio magnesiaca che sgorga naturalmente ad una temperatura costante di 27° è il cuore di tutta la proposta di Terme di Comano. Un’acqua millenaria unica, già nota in epoca romana. Un vero toccasana per la cura naturale della pelle in virtù anche del suo microbiota.

Inoltre, è la protagonista del Metodo Comano, una vera e propria filosofia studiata da Terme di Comano. Si coniuga acqua termale, esperienza medica e ricerca scientifica, potere benefico della natura e cosmetici Terme di Comano Skincare per dare vita a una proposta completa che si prende cura della salute e del benessere della persona da tutti i punti di vista.

IParco Termale di 14 ettari, scrigno di biodiversità e fiore all’occhiello di Terme di Comano, è infatti la cornice delle numerose attività aperte a tutti. Dal percorso sensoriale guidato in compagnia dei Natural Wellness Trainer allo yoga in volo. Dal nordic walking al forest bathing fino al mindful walking e alle attività di fitness.

Per completare l’offerta si aggiunge il centro benessere delle Terme di Comano. Specializzato in percorsi benessere giornalieri, trattamenti estetici e massaggi, la Thermal Spa del Grand Hotel Terme di Comano. E il centro sanitario Comano Med con più di trenta specialisti della salute.

Trentino, il posto ideale per una vacanza tra lago e montagna

Fonte: Visit Trentino

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.