Torna la fioritura a Castelluccio di Norcia


Ogni anno Il Pian Grande di Castelluccio di Norcia si anima con la fioritura: uno spettacolo della natura tra i più grandi al mondo


Tra inizio giugno e fine di luglio, è possibile vivere un’esperienza multisensoriale. Papaveri, fiordalisi, margherite, violette, lenticchie, narcisi, genzianelle e tante altre specie spontanee creano un mosaico di colorata bellezza e di profumi inebrianti. Il piccolo e delicato fiore bianco con sfumature viola chiaro è il protagonista di questo incanto: la lenticchia. Chiamata dagli abitanti di Castelluccio ‘’Lénta’’ è il prodotto rappresentativo del paese per eccellenza. Gli agricoltori della zona, per preservare i campi e non utilizzare i pesticidi per la coltivazione, hanno da sempre lasciato che anche le altre piante prosperassero nei terreni, traendo tanti benefici. É in questo modo che, in attesa della crescita delle lenticchie, le piante spontanee si rinnovano, fioriscono, dando vita ad uno spettacolo floreale unico al mondo.

Quando andare a vedere la fioritura a Castelluccio di Norcia

Purtroppo si può fare solo una previsione generale sui tempi della Fioritura, tutto dipende dall’andamento climatico della stagione. Neve, Piogge, temperatura e sole sono i veri artefici del calendario e solo per poche settimane si può apprezzare ed assaporare la bellezza delle fioritura che ogni anno produce unici ed irripetibili sfumature e campiture colorate.

La Fioritura è ormai un evento naturale e culturale molto amato; per viverlo al meglio, si consiglia di scegliere i giorni infrasettimanali, evitando il weekend.

Come andare

Se non potete rinunciare al mezzo proprio, evitate di andare verso il centro del paese e parcheggiate nelle aree segnalate, per poi raggiungere a piedi la fioritura. Sarà un’esperienza unica.

Da non dimenticare che le domeniche della Fioritura (25 giugno, 2, 9 e 16 luglio 2023) non è consentito a Castelluccio di Norcia il passaggio di auto e camper, mentre possono circolare i mezzi a due ruote, i bus turistici e le autovetture di residenti, dimoranti, esercenti, soggetti non deambulanti o di coloro comunque in possesso di idonea autorizzazione.

Le autovetture non autorizzate e i camper potranno essere lasciati in uno dei tre parcheggi (Arquata del Tronto, Castelsantangelo sul Nera e Norcia) previa prenotazione tramite il portale https://www.parchiaperti.it/. Sarà possibile raggiungere Castelluccio attraverso il servizio navetta, disponibile sempre su prenotazione o per i più sportivi a piedi, in bicicletta o e-bike.

E ancora, per i giorni dell’ 1, 8 e 15 luglio 2023, si raccomanda di controllare il sito comunale, in quanto le modalità di accesso potrebbero cambiare di volta in volta.

Cosa fare

Nel rispetto della natura e della sua eccezionalità, per immortalare le stupende fioriture, cercate di rimanere lungo i sentieri vicini, evitando di entrare nei campi coltivati per non calpestare i fiori. L’altopiano di Castelluccio apre le porte verso posti unici in cui è possibile fare un incredibile numero di attività: escursioni, trekking anche con i muli, mountain bike, bird-watching, rafting, deltapiano e parapendio.

Le guide, altamente preparate, potranno accompagnarvi alla scoperta di questi luoghi ineguagliabili, per immergersi nella tranquillità e meraviglia dei Monti Sibillini.

Per maggiori informazioni: Comune di Norcia

Birdwatching sul lago Trasimeno, Umbria

Fonte: Umbria Tourism

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.