Scozia: la vacanza perfetta


Vacanze in Scozia: 8 idee per un’avventura indimenticabile tra paesaggi mozzafiato, stupende città e attività imperdibili.


Bellissimi laghi, attrazioni nel centro città, cibo sostenibile: sappiamo tutti che è facile creare ricordi straordinari durante una vacanza in Scozia. Ma ciò che facciamo in vacanza non crea solo bei momenti. Può cambiare il nostro modo di pensare e persino il nostro modo di vivere il quotidiano. Che si tratti di stabilire un legame più stretto con le persone che ci circondano, di imparare di più sulle nostre comunità o di dedicare più tempo alla conoscenza di un paese che visitiamo. Continua a leggere per scoprire alcune idee straordinarie per un’avventura memorabile in Scozia, che potrebbe cambiare il tuo modo di pensare alle vacanze o addirittura alla vita.

Visita alla capitale della Scozia

Cosa si può apprezzare 

Un tour guidato della città con una guida esperta, su qualsiasi argomento, dai racconti storici e l’architettura ai famosi scrittori di Edimburgo e persino un tour guidato da un cane!

Cosa portare via

Una prospettiva diversa su una città che pensiamo di conoscere. Ascolta com’era davvero vivere a Edimburgo centinaia di anni fa e scopri com’è essere un abitante della città oggi. Le città scozzesi hanno molto da offrire: molte cose da vedere e da fare, ma anche molti luoghi tranquilli per un momento di pace.

Scala una montagna alternativa 

Cosa si può apprezzare 

Prova a scalare una di queste colline alternative al posto del famoso Ben Nevis. Ci sono scelte per diverse abilità e località in tutta la Scozia, ma tutte hanno una vista straordinaria dalla cima.

Cosa portare via

È sempre una bella sensazione dire di aver scalato la nostra montagna più conosciuta. Ma il Ben Nevis è così popolare che spesso è molto affollato. Trascorri il tuo meritato tempo libero in una zona più tranquilla della Scozia e scopri che è un’esperienza altrettanto memorabile, forse anche di più, perché è un’occasione per scalare qualcosa di nuovo. Non dobbiamo sempre scegliere i percorsi principali, uscire regolarmente dai sentieri tradizionali è divertente e diffonde i benefici del turismo in tutto il Paese.

Viaggio in altro stile 

Cosa si può apprezzare

Abbiamo un sacco di idee per come intraprendere i diversi sentieri, sia a piedi con i nostri percorsi a piedi, su due ruote con la bicicletta o la mountain bike, a cavallo, o sull’acqua, con una canoa, un kayak, uno stand-up paddleboard o uno snorkeling!

Cosa portare via

È sempre bene uscire da un’abitudine e provare qualcosa di nuovo. Magari abbiamo percorso lo stesso tragitto ogni giorno, ma se passiamo a camminare o ad andare in bicicletta, avremo una prospettiva diversa e potremmo notare qualcosa che ci è sfuggito. È anche un’occasione per prendersi il tempo necessario, ammirare il paesaggio e godersi l’aria fresca (si spera con il sole!) della Scozia.

Scozia: 7 soggiorni a prova di bambino

Vacanze in città di una settimana 

Cosa si può apprezzare

Un assaggio della vita cittadina con le attrazioni imperdibili di Glasgow, qualche giorno nella campagna circostante e un paio di giorni sulle isole di Arran, Bute e Cumbrae.

Cosa portare via

Il tempo delle vacanze è prezioso, ma se lo allungassimo di un paio di giorni? Magari puoi combinare la vacanza con il tuo lavoro in una vacanza-lavoro, o semplicemente prenotare un soggiorno più lungo, ma qualunque sia la tua scelta, tutti abbiamo bisogno di un po’ di tempo per staccare la spina e goderci l’esplorazione del mondo esterno. In questo modo si ottiene il meglio di entrambi i mondi, conoscendo meglio la Scozia e godendo del fermento della città e della bellezza delle isole.

Prova qualcosa di nuovo 

Cosa si può apprezzare 

Abbiamo tutte le ultime informazioni sulle novità delle città scozzesi, dalle distillerie ai centri commerciali innovativi, dai nuovi eventi alle mostre e alle strutture migliorate.

Cosa portare via

Tutti noi abbiamo una gran voglia di tornare nei luoghi che amiamo. Ma non dimentichiamo l’entusiasmo e l’eccitazione di provare qualcosa di nuovo, che si tratti di esplorare una nuova città, visitare un nuovo ristorante o essere tra i primi a prenotare un tour di una nuova attrazione.

Immergiti nei benefici del nostro paesaggio 

Cosa si può apprezzare 

La Scozia offre paesaggi acquatici straordinari, dai laghi, alle cascate, ai fiumi e ai canali, fino alle nostre lunghe e varie coste. Ci sono molti modi per godere dei benefici dell’acqua, sia che si tratti di praticare sport acquatici che di concedersi un momento di relax in riva al mare.

Cosa portare via

Le proprietà rilassanti del tempo trascorso in acqua sono ormai ben riconosciute, e chi non vorrebbe godere di uno scenario straordinario che guarisce anche l’anima? Uscire e fare attività fisica per un giorno non aiuta solo a passare il tempo e a tenere occupati i bambini, ma i benefici possono mantenerti rilassato e felice per molto più tempo di quello trascorso nelle acque scozzesi.

Luoghi ecologici da aggiungere alla lista 

Cosa si può apprezzare 

Una selezione di luoghi di soggiorno e di visita in Scozia, tutti premiati con il Green Tourism Award. Le aziende ricevono un premio di bronzo, d’argento o d’oro per aver adattato le loro pratiche per essere più eco-compatibili.

Cosa portare via

Non è solo a casa che possiamo fare scelte sostenibili, ci sono molti modi per farlo anche con le nostre vacanze e i nostri soggiorni brevi. Proteggere il nostro Paese e il nostro pianeta significa fare scelte responsabili in tutto ciò che facciamo e dove andiamo, e speriamo che la Scozia renda un po’ più facile farlo per tutti noi.

Fare le cose con calma

Cosa si può apprezzare 

Scegli tra le nostre avventure lente e sostenibili, dai percorsi ciclistici in pianura alle passeggiate crepuscolari sulle isole, dai viaggi in treno di lusso alle vacanze in barca a vela.

Cosa portare via

Viaggiare con lentezza significa creare legami con i luoghi che visitiamo e conservarli per sempre. È incredibile ciò che si nota quando si rallenta, le persone che si possono incontrare e lo stile di vita che si può apprezzare, anche per un breve periodo. Non solo porterai con te quei ricordi, ma, si spera, anche l’abitudine di dedicare più tempo a esplorare il tuo angolo di mondo, lentamente.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Scozia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.