Vacanze green: la nuova tendenza per la stagione 2023


Per la stagione 2023 il 41% degli italiani sceglie vacanze green, il 70% predilige attività a contatto con la natura e il 33% seleziona proposte a livello locale


Sostenibilità, autenticità e legame con il territorio. Sono questi i driver che, alla vigilia della stagione estiva, guidano la ripartenza del settore, che sembra finalmente ritrovare il vigore dei tempi pre-pandemici e mette in luce le nuove tendenze dei turisti, specialmente i più giovani, interessati a un concetto di vacanza attento all’ambiente e capace di prediligere attività di valorizzazione e tutela del territorio.

A dipingere questo quadro è 181travel giovane operatore turistico di Cagliari specializzato nel turismo esperienziale, che si prepara a consolidare ulteriormente la sua presenza nello Stivale e nel Sud Italia, cuore pulsante del turismo locale nonché culla di culture, tradizioni culinarie, ricchezze naturali e storia.

Vacanze local e green

Stando ai dati di Euromonitor riferiti al 2022, sono sempre di più gli italiani a prediligere vacanze local e sostenibili: l’81% dichiara di fare viaggi green e il 71% ne ammette la volontà, con un aumento del 10% rispetto al 2021. Conferma questo trend anche l’operatore sardo, secondo cui il 33% dei turisti italiani ha scelto per il 2023 di viaggiare al di fuori dell’alta stagione, prolungando di conseguenza la pausa estiva fino al termine di ottobre. Il 41% ha optato per alloggi sostenibili e il 70% ha preferito attività outdoor e a contatto con la natura durante il proprio soggiorno. Infine, sulla stessa scia, 181travel sottolinea come il 33% dei turisti abbia prediletto esperienze a livello locale.

Questi numeri sono evidenze di una ripresa che disegna i parametri di un turismo rinnovato, sempre più votato all’etica e alla responsabilità.

Dopo il recente round da 2,5 milioni di euro, 181travel ha ampliato il parterre di destinazioni e prodotti con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per i servizi in destinazione e l’incoming in Sardegna e in Calabria e nel Sud Italia. Nel biennio 2021-2022 ha gestito oltre 40 mila ospiti, con un fatturato superiore ai 3 milioni di euro, e conta oggi più di 20 dipendenti nell’headquarter di Cagliari.

Turismo esperienziale con attenzione all’ambiente e al lavoro 

Sulla base dei dati raccolti, 181travel ha previsto per i suoi clienti un servizio “chiavi in mano”, comprensivo di distribuzione di escursioni, accoglienza e attività locali, con lo scopo di confezionare un prodotto turistico che sappia avvicinare l’ospite al territorio, trasmettere le peculiarità e le ricchezze culturali e naturali. Ma anche dare corpo a una nuova visione del turismo, più autentico che industriale, affine alle necessità di un consumatore giovane e attento a tematiche ambientali ed etiche.

Le nostre attività locali prediligono l’esplorazione dell’identità autentica del territorio e la preferenza, specie nel periodo estivo, ricade su esperienze in mare – spiega Marco Deiosso, CEO e fondatorela nostra barca a vela esclusiva propone diverse opzioni di uscita per gli ospiti, tra cui l’aperitivo al tramonto, sempre tra le più gettonate. Non manca poi l’interesse per i tour enogastronomici, le cooking class e i wine tasting, ma anche il pranzo con i pastori e i balli tipici del luogo”.

Valorizzazione del territorio

La valorizzazione del territorio e dei talenti rientra anche negli obiettivi del recente flusso di investimenti della realtà, che ha reclutato ben 40 Tour Expert, formati nell’Academy interna per poi essere inseriti in organico. Le forti connessioni con i territori, inoltre, hanno permesso a 181travel di ampliarsi sul segmento della tipicità dei prodotti e di crescere come incoming Tour Operator.  L’offerta prevede itinerari insoliti e pacchetti vacanza esperienziali, tematici e connessi alle destinazioni, soprattutto in Sardegna e Calabria: come ad esempio tour nella natura, escursioni nell’entroterra con itinerari culturali e archeologici, ma anche cammini spirituali e percorsi nei luoghi sacri della regione.

Per 181travel, attenzione al territorio significa anche sostenibilità, tema sempre più centrale nelle agende di operatori e istituzioni, ma anche delle ultime generazioni, che tendono a prediligere destinazioni e strutture sensibili a questo aspetto. Sono diverse le proposte escursionistiche a contatto con la natura e spaziano dai trekking nella Valle della Luna alle passeggiate a cavallo sulla spiaggia. Ma anche esplorazione del canyon di Valli Cupe al percorso nella grotta Rosa in Calabria, un luogo ancora inesplorato e dove a regnare sovrana resta la natura. Green sono anche le strutture che 181travel propone ai propri ospiti, come le sistemazioni in legno, i rural retreats e le tende per il glamping.

Viaggi, valigia Vacanze 2023: ecco i dati per questa stagione estiva

Fonte: 181travel

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Il “music hotel” Jaz Amsterdam

Tra il grande stadio Amsterdam ArenA e lo spazio per concerti Ziggo Dome, ad Amestrdam, è stato da poco inaugurato il “music hotel” Jaz Amsterdam, ...