Airbnb, 10 consigli per un turismo sostenibile


Ridurre l’uso di bottiglie di plastica, consigliare app di sharing e fornire bici: ecco tutti consigli di Airbnb per un turismo sostenibile


L’ospitalità in casa può fare la sua parte nel promuovere forme di turismo più sostenibile. È il messaggio che Airbnb, insieme alla start up dell’economia circolare Circularity e alla propria community di host e viaggiatori, vuole promuovere attraverso Love Sustainability.

Il sondaggio di Airbnb

Secondo un sondaggio Airbnb il 60% degli host italiani già fornisce informazioni sul trasporto pubblico, il 51% mette a disposizione articoli da bagno sfusi, e il 46% ha applicato raccolta differenziata e/o compostaggio. Per incentivare un modo di viaggiare consapevole Love Sustainability ha indicato una serie di best practice che se applicate possono contribuire a limitare l’impatto ambientale dei soggiorni.

Si tratta di piccoli accorgimenti progettuali e semplici azioni quotidiane che possono aiutare a ridurre l’impatto ambientale dell’ospitalità in casa. I campi d’azione sono numerosi: dal risparmio idrico a quello energetico, dalla mobilità green alla raccolta differenziata e altre scelte responsabili per promuovere il turismo sostenibile.

I 10 consigli di Airbnb per un turismo sostenibile:

  1. Utilizza acqua corrente potabile preferendo bottiglie di vetro e verifica la presenza di casette dell’acqua nel tuo comune. Secondo le stime più recenti, in Italia si consumano circa 13,7 miliardi di litri d’acqua all’anno, l’81% dei quali in bottiglie in PET. Ciò si traduce in circa 222 mila tonnellate di plastica monouso immesse sul mercato in un solo anno. Bevendo l’acqua del rubinetto, puoi contribuire a ridurre questo impatto.
  2. Evita l’utilizzo di prodotti monouso e prediligi prodotti sfusi e beni durevoli. Consumare bagnoschiuma in flaconcini monodose può essere causa dell’immissione nell’ambiente di quasi 2 kg di plastica all’anno per persona. Airbnb consiglia anche l’utilizzo di dispenser e ricariche caratterizzati da imballaggi riutilizzabili. È un’abitudine utile a ridurre la plastica in circolazione e promuovere il turismo sostenibile.
  3. Installa rubinetti con rompigetto. Installare un rompigetto ai rubinetti permette di risparmiare fino al 50% d’acqua corrente, ovvero circa 6-8 mila litri all’anno.
  4. Organizza correttamente la raccolta differenziata e fornisci istruzioni adeguate per metterla in pratica. Ogni anno, ciascuno di noi è responsabile della produzione di circa 502 kg di rifiuti che sono causa di più di 290 kg di CO2 equivalente emessi in atmosfera. Riciclare i nostri rifiuti ci aiuta ad abbattere questo impatto grazie al beneficio derivante dai materiali riciclati.
  5. Utilizza lampade led a basso consumo. A parità di intensità luminosa, le lampade LED sono più efficienti rispetto alle altre tipologie di lampade: ad esempio, rispetto a una classica lampadina a incandescenza da 60 Watt, una lampadina LED consuma fino all’87% in meno.
  6. Evita i consumi da stand-by utilizzando ciabatte multipresa. In Europa, il consumo medio annuale degli apparecchi in standby è di circa 305 kWh per abitazione, corrispondente all’11% del consumo domestico complessivo. Ciò si traduce in circa 100 kg di CO2 equivalente emesse ogni anno per ogni abitazione!
  7. Scegli la mobilità sostenibile. Se ospiti, fornisci biciclette, indicazioni per i mezzi pubblici e informazioni sulle app di sharing mobility. Spostandosi in bus o in treno, a parità di km percorsi, ogni passeggero può risparmiare tra l’80% e il 95% delle emissioni di CO2 equivalente rispetto allo spostamento in auto. Se ti sposti in bici piuttosto che in auto, invece, ogni 15 km percorsi risparmi più di 2 kg di CO2 equivalente, la stessa emissione associata a ricaricare più di 300 volte il tuo smartphone!
  8. Consuma l’acqua corrente in modo responsabile. Chiudere l’acqua quando non serve può farti risparmiare fino a 5 mila litri all’anno! Ad esempio, se accorci il tempo in cui tieni aperto il rubinetto della doccia di soli 2 minuti, puoi risparmiare circa 40 litri d’acqua.
  9. Un altro consiglio per un turismo sostenibile, secondo Airbnb, è quello di lavare la biancheria a pieno carico. Ogni volta che eviti un ciclo di lavaggio in lavatrice, puoi risparmiare in media tra i 40 e i 50 litri d’acqua. Lava solo se necessario!
  10. Infine, Airbnb consiglia di installare una cassetta di scarico wc con doppio pulsante. Grazie al sistema dual-flush, puoi risparmiare fino al 50% d’acqua per ogni scarico, con un risparmio annuo compreso tra i 10 e i 30 mila litri.

@airbnb

Vacanze pet-friendly su Airbnb: Italia al primo posto in Europa

Fonte: Airbnb

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.