Furti estivi a Roma: 2 operazioni a danni dei turisti


Roma. Reati “estivi”. Arresti della Polizia di Roma per furti nelle abitazioni e ai danni di turisti.


Un’estate calda quella di quest’anno, per il turismo come per i reati “estivi”. Dopo il dramma delle truffe online, che vedono sempre più spesso viaggiatori di tutto il mondo finire nella rete di criminali informatici, quest’anno si aggiungono anche i furti a danni di turisti o di chi lascia casa per le vacanze. Si tratta di colpi ben mirati a spazzare via quanto più si può, con schemi precisi volti a portare via da appartamenti oggetti di valore come argenteria e gioielli. Proprio nelle ultime ore a Roma sono state fermate quattro persone dalla Polizia di Stato che devono rispondere di furto aggravato e sono state arrestate attraverso due operazioni distinte

Lo schema di questi colpi estivi è quasi sempre lo stesso. E cosa si ruba di più? La federa di un cuscino. Qui si mettono quanti più oggetti di valore si riesce come gioielli, argenteria o dispositivi elettronici di valore. È così che sono stati sorpresi i due georgiani di 50 e 35 anni che sono stati messi in arresto la notte scorsa a Roma perché indiziati di furto in abitazione in una palazzina di Conca d’Oro. La polizia è intervenuta non appena ricevuta la segnalazione di un cittadino che aveva notato strani movimenti dei due indiziati, e hanno bloccato le vie d’uscita del palazzo. 

A nulla sono valsi i tentativi di fuga degli indagati, che sono stati prontamente fermati dagli agenti di polizia con in mano una federa piena di refurtiva, insieme a un paio di guanti, un coltellino e due bandane. A quanto risulta dalle ricostruzioni, i due georgiani avrebbero visitato l’appartamento approfittando dell’assenza dei proprietari, che erano in quel momento fuori Roma. La porta dell’abitazione è risultata forzata e l’appartamento messo a soqquadro, segno evidente del passaggio dei due, già noti alle Forze dell’Ordine per fatti simili, con il tentativo di portare via quanto più possibile dall’abitazione. Dopo gli atti di rito è stato convalidato l’arresto dal Giudice per le Indagini Preliminari, su richiesta della procura. 

Truffe: consumerismo lancia allarme su vacanze estive

Furti anche a Castro Pretorio

Ma i crimini di questa estate non finiscono qui, perché sempre a Roma sono stati arrestati due uomini di 57 e 37 anni accusati di aver rubato borse, profumi e scarpe dall’auto di alcuni turisti olandesi, in vacanza a Roma. Il fatto si è svolto non lontano da via Veneto, dove gli agenti di Polizia hanno notato i due indiziati con la refurtiva in mano. Da qui una fuga rocambolesca, in cui i due hanno gettato via le borse e le scarpe alla vista delle divise. Gli accusati, di cui uno italiano, sono stati poi arrestati dagli agenti del commissariato Castro Pretorio. La magistratura ha concesso la convalida della PG e disposto agli indiziati il divieto di accedere al comune di Roma, fino a nuovo ordine, in attesa di un definitivo accertamento di colpevolezza. 

Sempre nel mirino di pickpoket i turisti sono le principali vittime di queste azioni criminose, che danneggiano l’immagine della città di Roma, ormai nelle mani di borseggiatori esperti che in estate “lavorano” più che mai e attendono solo i nuovi arrivi nella Capitale per rubare qualche portafoglio o qualche cellulare ai visitatori malcapitati. 

Fonte: Questura di Roma
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.