Baci di dama, la ricetta dei biscotti piemontesi


Unici nella loro forma e gusto, i baci di dama sono facili e veloci. Ecco la ricetta per preparare a casa vostra questi biscotti


I baci di dama sono dei dolcetti di pasta frolla arricchita con mandorle e nocciole tritate, a forma di semisfere appaiate unite da un sottile strato di cioccolato fondente (ma nelle versioni più antiche la crema era di latte, burro e uova), sono una specialità di Tortona, dove furono creati forse a metà Ottocento. Attualmente si producono in tutto il Piemonte meridionale e anche in altre zone.

Chiamati così perché composti da due parti di pasta unite dal cioccolato che richiamano due labbra intente a baciare.

La ricetta dei baci di dama:

Ingredienti

  • BURRO: mezzo chilo
  • CIOCCOLATO FONDENTE: 2 etti e mezzo
  • FARINA DI FRUMENTO TIPO 0: mezzo chilo
  • MANDORLE: 3 etti
  • NOCCIOLE SGUSCIATE: 4 etti
  • VANIGLIA: qualche baccello
  • ZUCCHERO: mezzo chilo

Preparazione dei baci di dama

Tostate in forno le mandorle e le nocciole. Pelatele, riducetele a granella fine e mescolatele con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere una farina granulosa. Incorporate delicatamente il burro ammorbidito a temperatura ambiente, maneggiando l’impasto il meno possibile, solo il necessario per amalgamare gli ingredienti.
Con le mani formate tante palline della dimensione di una ciliegia e allineatele su una placca da forno, distanziandole leggermente.
Riscaldate il forno a 170°C e cuocete per 15-18 minuti, cercando durante la cottura di fare fuoriuscire il vapore che si crea all’interno del forno, in modo che l’impasto risulti croccante e friabile. Una volta sfornati, lasciate raffreddare i baci e staccateli dalla placca.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e, quando sarà diventato una crema liquida, spalmatene uno strato sul lato piatto del dolcetto unendolo a un altro. La crema di cioccolato, raffreddandosi, li terrà insieme, creando la caratteristica forma a semisfere sovrapposte.

Tempo di preparazione e cottura: 45 minuti.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.