Non solo vino! I sapori genuini della Valpolicella


Miele, salumi e formaggi sono solo alcuni dei tanti sapori genuini della Valpolicella. Ecco tutti i prodotti di questa terra


Cosa c’è di meglio di un buon calice di vino rosso della Valpolicella accompagnato da una delle tante specialità locali, dal sapore autentico e genuino? Andiamo insieme alla scoperta dei prodotti tipici di questo territorio.

  • Olio Extravergine di oliva della Valpolicella

In Valpolicella, grazie al clima sempre mite, è notevole la coltura dell’ulivo. L’olio prodotto qui ha un intenso colore verde-oro e un profumo delicato, con una leggera sensazione di amaro. L’utilizzo ideale è a crudo. Ne basta infatti una piccola quantità per esaltare il sapore dei vostri cibi preferiti.

La caratteristica principale dell’olio extravergine di oliva della Valpolicella è la tradizionale spremitura delle olive, raccolte a mano nel periodo tra fine Ottobre e Novembre.

  • Formaggi

Prodotti in allevamenti di alta montagna nel rispetto delle tradizioni tramandate da secoli, i formaggi della Lessinia sono fra i più apprezzati di tutta la Penisola.

IMonte Veronese si fa riconoscere per il suo gusto unico, ottenuto dal latte prodotto nelle aziende agricole locali, che viene lavorato a mano e con caglio naturale, secondo i metodi tradizionali.

Tre sono le varietà del Monte Veronese DOP:

  • Latte Intero (contrassegnato da un’etichetta verde chiaro). Ricavato esclusivamente da latte vaccino intero, crudo o pastorizzato, viene stagionato per un periodo che varia fra i 25 e i 60 giorni.
  • D’allevo mezzano (contrassegnato da un’etichetta azzurra). Ricavato da latte vaccino parzialmente scremato, subisce una stagionatura che va da 90 giorni fino a 6 mesi.
  • D’allevo vecchio (contrassegnato da un’etichetta nera). Ricavato da latte vaccino parzialmente scremato, viene lasciato stagionare per minimo un anno.

Da provare è sicuramente il Monte Veronese ubriaco all’Amarone. Le forme vengono immerse nel mosto delle uve appena raccolte, lasciandole riposare per un periodo che dipende dal peso di ogni singola forma.

Il formaggio viene poi tolto dai tini, fatto asciugare e poi stagionare per un periodo compreso fra i sei e gli otto mesi.

Per chi volesse sperimentare qualcosa di diverso, in Lessinia vengono prodotti anche formaggi freschi con le erbe aromatiche, come timo, salvia, sambuco e ortica, che conferiscono un sapore particolare ma delicato.

In alternativa, una dolce e allo stesso tempo aromatica ricotta che ben si accompagna a miele, marmellate e mostarde.

  • Sapori genuini: i salumi della Valpolicella

Lunghissima è la tradizione in Valpolicella e in Lessinia nella produzione di insaccati di carne suina.

Famosa è la soppressamorbida e profumata, prodotta solo con tagli pregiati di suini allevati nel territorio.

Le carni macinate vengono condite con sale, pepe, aglio e rosmarino, producendo un salume dal colore rosato che viene sottoposto ad una stagionatura fino a 60 giorni, fino ad ottenere un salume dal sapore gradevole e genuino.

Ma per i buongustai ci sono anche salame (da assaggiare quello all’Amarone!), pancetta, lardo, salamelle, mortadelle e cotechini, sempre accompagnati da un calice di vino rosso.

  • Sapori unici: il tartufo nero della Lessinia

Dal profumo inconfondibile, il tartufo nero si raccoglie soprattutto nell’area della Lessinia e del Monte Baldo. Ma si trova anche più a valle, nascosto tra i boschi che ricoprono le colline della Valpolicella.

I tartufi più pregiati vengono utilizzati a crudo per insaporire i piatti. Da provare un piatto di tagliatelle al tartufo nero.

  • Miele della Valpolicella

In primavera, passeggiando tra i prati della Lessinia, osservate le api indaffarate ad impollinare i fiori, per produrre un miele dai notevoli benefici e che si fa apprezzare da tutti i veri golosi.

  • Frutta

Durante il periodo primaverile, la fioritura di peschi e ciliegi ci offre uno spettacolo suggestivo. Ogni anno richiama tantissime persone anche solo per una semplice fotografia.

Ma è in estate che si possono apprezzare i dolci fruttiPesche e ciliegie rappresentano infatti un ottimo spuntino in ogni momento della giornata.

Enogastronomia Tour enogastronomico tra vino, olio e natura della Valpolicella

Fonte: Valpolicella

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.