Weekend in Franciacorta: ecco cosa vedere


Weekend in Franciacorta tra vino, musei e dimore storiche


La Franciacorta è una zona collinare situata tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo, in Lombardia. Il territorio dà il nome alla nota denominazione vinicola Franciacorta, ma non è solo rinomata per il vino. Ecco un’idea per un weekend in questa terra e alcuni consigli su cosa vedere.

Itinerario per un weekend in Franciacorta:

  • Visita alla cantina Berlucchi Guido, Franciacorta

@Franciacorta

La Guido Berlucchi è l’azienda in cui nel 1961 nasce dalle mani di Franco Ziliani e Guido Berlucchi il primo vino metodo classico del territorio: il primo Franciacorta. Con i suoi 515 ettari di terreno, la Cantina Berlucchi produce all’incirca 4.500.000 bottiglie di Franciacorta DOCG all’anno, secondo un modello di viticoltura biologica.

La cantina Guido Berlucchi è diventata anche una wine destination per gli appassionati enofili di tutto il mondo. Scavata a dieci metri sotto il livello del suolo, la cantina storica stupisce e affascina il suo visitatore. Un complesso di gallerie e grandi volte, realizzate attorno al cuore centrale della fine del 1600 che tuttora ospita la prima bottiglia, annata 1961. Sopra la storica cantina si erge Palazzo Lana, il luogo dove tutto ebbe inizio.

  • Tappa al museo agricolo e del vino Ricci Curbastro

@Franciacorta

LAzienda Agricola Ricci Curbastro conserva nei suoi rustici migliaia di reperti che testimoniano l’attività agricola delle epoche passate. Il Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro è stato inaugurato nel 1986 dopo trent’anni di attività di ricerca da parte di Gualberto Ricci Curbastro.

Diventata dal 2021 parte dell’associazione Museimpresa, l’esposizione è strutturata in 4 sale tematiche visitabili previa prenotazione: l’occasione per scoprire come si è evoluto il lavoro agricolo nel corso del tempo. Oltre alla visita museale sono disponibili oggi ulteriori attrazioni come la Biblioteca e l’Archivio, con più di 4000 volumi e documentazioni dal XVII secolo a oggi che riguardano la famiglia e le attività agricole in Franciacorta e in Romagna.

  • Vedere la casa museo Zani

@Franciacorta

La Fondazione Paolo e Carolina Zani nasce nel 2019 a Cellatica in provincia di Brescia, con lo scopo di conservare, tutelare e valorizzare la collezione d’arte di Casa Museo Zani. 

Intitolata all’imprenditore Paolo Zani e alla figlia Carolina, la Casa Museo Zani e il suo giardino, sono ricchi di sculture, dipinti, arredi e oggetti d’arte applicata francesi, romani e veneziani del XVII e XVIII secolo. Percorsi tematici e laboratori, ma anche seminari di studio, mostre e concerti animano la programmazione annuale della Casa Museo, in un ambiente unico che contempla il parco, il bookshop, la caffetteria e un moderno auditorium.

  • Visita alla dimora storica Palazzo Monti della Corte, Franciacorta

@Franciacorta

Il Palazzo Monti della Corte è una dimora storica risalente al XVII secolo, immersa nel verde e nei vigneti della Franciacorta.  La proprietà su richiesta mette a disposizione l’area per eventi, cene di gala, cerimonie, servizi fotografici, riprese televisive e cinematografiche.

Un vasto giardino tagliato all’inglese, aperto da fine aprile a inizio ottobre, è situato nell’area antistante al corpo centrale dell’edificio, che al suo interno ospita finiture, elementi decorativi d’epoca e cimeli familiari nell’atmosfera raffinata, suggestiva e ricca di storia che contraddistingue il grande atrio e le eleganti sale. Aperto per eventi solo su richiesta. Periodicamente vengono proposte visite guidate.

Tour in Franciacorta: tre giorni per scoprire terra e sapori

Fonte: Franciacorta

copyright Riproduzione riservata.