Irlanda al TTG Rimini: obiettivo sostenibilità


L’Irlanda al TTG di Rimini insieme a 9 partner leader dell’industria turistica irlandese


Il TTG si conferma un importante appuntamento trade per Turismo Irlandese. Sarà a Rimini con un proprio stand insieme a numerosi partner provenienti dall’isola d’Irlanda. Gli stand rappresentano numerosi segmenti dell’industria turistica  I-partner-di-TTG-2023.

Irlanda paese leader nel turismo sostenibile 

Il mercato italiano si conferma una delle piazze europee più rilevanti. L’evento riminese sarà centrale per promuovere i differenti asset strategici che sono connessi alla sostenibilità, parola chiave del piano di sviluppo turistico. Tutela ambientale, destagionalizzazione, regionalità. 

Fondamentale per l’assetto strategico, il percorso che l’Irlanda sta facendo per diventare uno dei paesi leader nel turismo sostenibile. Piani a lungo termine focalizzati sulle tre dimensioni – ambientale, economica e sociale. Il tutto attraverso il coinvolgimento partecipato di tutta la filiera turistica nel territorio, per far sì che i benefici e le opportunità del turismo riguardino anche le zone rurali e urbane di piccole dimensioni. Con l’obiettivo di raggiungere uno sviluppo diversificato nelle quattro stagioni. 
 
Questo approccio consente di distribuire e ripartire le presenze turistiche su tutto il territorio, sostenendone comunità e aziende locali. E sviluppare nuove opportunità economiche, di occupazione e di indotto legato al turismo, stimolando e preservando produzioni agricole e artigianali sostenibili. 

Marcella Ercolini, Direttrice di Turismo Irlandese: “Vogliamo incoraggiare forme di turismo lento e sostenibile

Il TTG è un evento di rilievo nell’agenda di Turismo Irlandese che ci vede sempre presenti con l’industria turistica e tante novità dall’isola di Irlanda, favorendo incontri con gli operatori italiani al fine di sviluppare insieme idee e opportunità per il futuro.” – commenta Marcella Ercolini, Direttrice di Turismo IrlandeseA settembre abbiamo lanciato la nostra nuova campagna “Irlanda, Dritto al Cuore” con idee e itinerari per l’autunno-inverno nelle destinazioni di Cork, Galway, Belfast e Dublino con suggerimenti per esplorare i dintorni e le meravigliose aree naturali che circondano le nostre città. L’Irlanda ha molto da offrire in ogni stagione dell’anno. Festival, eventi culturali, paesaggi incontaminati e attività organizzate per vivere la natura, a cui si somma la calda ospitalità irlandese. Altresì, viaggiare fuori stagione e scoprire cittadine meno conosciute è il primo passo verso forme di turismo lento e sostenibile, anche da un punto di vista sociale, che noi vogliamo incoraggiare”.

Piano voli per favorire gli arrivi in tutte le aree dell’Irlanda: nuova tratta Torino-Belfast

Al centro dell’attenzione, anche in funzione di destagionalizzare e di favorire gli arrivi in tutte le contee, il piano voli che con la sua ramificazione – vede Dublino servita da ben 18 aeroporti italiani: Milano Malpensa e Linate, Orio al Serio, Genova, Torino, Verona, Venezia, Treviso, Trieste, Bologna, Pisa, Roma, Napoli, Alghero, Cagliari, Brindisi, Bari e Olbia – è uno degli elementi fondamentali per i flussi in arrivo dall’Italia.  

Cork da 5 aeroporti (Orio al Serio, Treviso, Pisa, Alghero e Roma). Shannon da Napoli, Ireland West Airport Knock da Orio al Serio e Belfast da Orio al Serio e Verona. Complessivamente anche l’operativo invernale verso l’isola vede un incremento importante. Osservando, per esempio, l’operativo invernale di Ryanair, rispetto al 2019, si rilevano 14 rotte con un incremento del 56% e oltre 120 voli in più alla settimana.   

Novità assoluta è la nuova tratta Torino-Belfast, attiva a partire dal 18 dicembre, che andrà a sommarsi agli altri due collegamenti diretti per l’Irlanda del Nord, da Milano BGY – Belfast (da marzo 2024) e Verona Belfast (solo estivo). 

Le numerose attività dello stand Irlanda al TTG di Rimini

Nell’ottica di mantenere un dialogo continuo e permanente con gli operatori e la distribuzione, Turismo Irlandese sarà impegnato in numerose attività B2B. Queste avranno una vetrina speciale al TTG.

Tra le altre figurano la partecipazione all’Ecoluxury Fair di Roma, dal 9 al 11 novembre, con due partner, al fine di rafforzare il posizionamento dell’Irlanda quale destinazione luxury e con una forte attenzione alla sostenibilità. 

Tra le novità 2023-2024, la creazione del forum MPG (Marketing Partner Group), composto da un panel di Tour Operator specializzati nella programmazione Irlanda che si incontreranno regolarmente con l’obiettivo di favorire il dialogo tra gli attori del trade e di aprire opportunità di scambio anche con il trade irlandese.  

Destagionalizzazione e regionalità al centro anche del ciclo di webinar. Una serie di appuntamenti nel corso dell’anno, per un totale di quattro appuntamenti virtuali. Il prossimo è in programma il 24 novembre sul tema ‘Idee e itinerari’. Prevista la partecipazione di 4 DMC specializzati che porteranno i loro suggerimenti di itinerari nelle diverse regioni dell’isola. I restanti 2 sono previsti per la primavera 2024.   

Fitto calendario per presidiare il mercato italiano in modo strategico  

La terza edizione della Ireland Week torna a Milano dal 10 al 17 marzo 2024, con tantissimi eventi diffusi in tutta la città per vivere la cultura irlandese e conoscere da vicino la gamma di esperienze che la nostra isola offre. In programma anche l’evento dedicato al trade “Experience Ireland” con la partecipazione di partner dall’isola di Irlanda.
La manifestazione Ireland Week è diventata un appuntamento fisso nel calendario degli eventi milanesi e darà il via alla campagna promozionale di destinazione 2024. 

Nell’ultimo trimestre dell’anno è stata attivata la campagna di brand Irlanda dritto al cuore”, finalizzata alla promozione di short breaks e viaggi fuori stagione nelle città di Galway, Cork, Belfast, Dublino e dintorni. Il tutto con l’obiettivo di aumentare l’interesse per l’isola d’Irlanda in qualità di destinazione ideale per soggiorni brevi nella stagione autunno/inverno e primavera 2024.

Autunno in Irlanda: 8 posti dove vedere la magia del foliage

Fonte: Tourism Ireland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.