Lago di Garda: cosa mangiare


Assaggiando i piatti tipici del Lago di Garda per assaporare il vero gusto di questo posto incantevole, tra bigoli con le sarde, fritto di lago e lavarello alla griglia.


Un weekend autunnale sul Lago di Garda? In un incanto di paesaggi stupendi e atmosfere serene, lasciati trasportare dai sapori del lago di Garda, con le ricette della tradizione che vi lasceranno senza fiato per il gusto inconfondibile. Dai bigoli con le sarde al Luccio in salsa alla gardesana, fino al fritto di lago e le gustosissime sarde in saor. Ecco le ricette da provare durante il vostro soggiorno sul Lago di Garda. 

I Bigoli con le sarde del Garda

@lagodigardaveneto

Questo piatto della tradizione gastronomica del Garda Veneto, unisce una varietà di pesce tipica del lago, con i bigoli, pasta veneta all’uovo prodotta tradizionalmente. Questa semplice ricetta, tramandata da generazioni, prevede che le sarde fresche vengano rosolate in padella con olio extravergine di oliva Garda DOP, aglio, peperoncino e prezzemolo, utilizzate poi come condimento in cui far saltare la pasta.

Piccola curiosità: potete gustare questo piatto in diverse manifestazioni gastronomiche come il Palio de la Sardela, che si tiene ogni anno a Lazise.

Una vacanza attiva sul Lago di Garda

Luccio in salsa alla gardesana

Il luccio, pesce di lago tenero e magro, è il protagonista di questa ricetta originaria del comune di Torri del Benaco. Appena pescato, servito con ingredienti locali come limoni, capperi, acciughe e olio del Garda, è un piatto dal gusto fresco e delicato, perfetto da abbinare ad una porzione di polenta.

Risotto con la tinca

@lagodigardaveneto

Cosa c’è di meglio di un buon risotto vista lago? Questo piatto è tra i più amati della tradizione gastronomica del Garda, basta sedersi in uno dei tanti ristoranti affacciati sul lago e lasciarsi sorprendere dal sapore intenso della tinca.

La polpa, una volta lessata, viene fatta rosolare in un soffritto di olio extravergine di oliva Garda DOP, carota, sedano, cipolla, aglio, rosmarino, prezzemolo, pepe ed erbette.

In seguito si aggiunge il riso mantecato con il brodo di cottura della tinca, burro del Monte Baldo e parmigiano.

Sarde del Garda in saor, alla griglia o fritte

@lagodigardaveneto

Le sarde in saor, pescate rigorosamente nel Garda, vengono fritte e servite con cipolle cotte con aceto e poi caramellate con pinoli e uvetta. Si tratta di una preparazione che già i pescatori veneziani, imbarcati per lunghi periodi, utilizzavano per conservare in ottimo stato il pesce fritto. Un’altra idea per apprezzare le sarde? Friggerle, passandole prima nel pangrattato e poi nell’olio extravergine di oliva Garda DOP, oppure grigliarle e condirle con un filo d’olio per esaltare al massimo il loro sapore.

Lavarello alla griglia

@lagodigardaveneto

Il lavarello, è un pesce che si distingue per gusto e sapore, da apprezzare al meglio cotto alla griglia e condito con un filo di olio Garda DOP, accompagnandolo a vini locali come il Lugana, il Custoza o il Chiaretto.

Fritto di lago

@lagodigardaveneto

È uno dei piatti più saporiti della tradizione gardesana a base di aole di lago, filet­ti di tro­ta lacus­tre, pesce per­si­co, core­gone e gam­beri d’acqua dolce, servito con polen­ta bian­ca frit­ta e innaf­fi­a­to da un otti­mo e fres­co Lugana Doc.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.