Vienna dall’alto, i posti migliori per vedere il panorama della città

  • Duomo di Santo Stefano

@Vienna

Uno dei più popolari punti panoramici di Vienna è il simbolo della città, il Duomo di Santo Stefano. Chi vuole scalare il capolavoro architettonico nel cuore del centro storico può prendere l’ascensore che porta alla piattaforma panoramica sul campanile settentrionale. Qui si trova anche la grande campana del Duomo, la Pummerin, e, per i più sportivi, si può salire a piedi i 343 gradini della stretta scala a chiocciola che conducono alla guardiola del campanile meridionale, situata ad un’altezza di quasi 67 metri. La vista sulla città sarà fantastica da ambedue i punti di osservazione.

  • Ruota panoramica al Prater e padiglione Gloriette

@Vienna

Anche una corsa con una delle cabine della Ruota panoramica al Prater offre meravigliose panoramiche della città.

Un’altra attrazione imperdibile di Vienna, si trova al parco della Reggia di Schönbrunn. Vale la pena di salire sulla collinetta per raggiungere il padiglione della Gloriette e godersi poi da lì una storica veduta della città.

  • La terrazza panoramica MQ Libelle

AMuseumsQuartier (MQ), la terrazza panoramica MQ Libelle situata sul tetto del Museo Leopold offre la più bella vista sul centro di Vienna – e l’ingresso è gratuito. Il Museo di Storia naturale e il Museo di storia dell’arte nonché la Heldenplatz sono proprio ai vostri piedi. Anche la MQ Libelle, su progetto di Laurids Ortner, è un gioiello architettonico. L’artista austriaca Eva Schlegel ha decorato la facciata in vetro e Brigitte Kowanz ha completato con installazioni luminose di forma circolare. I cerchi luminosi sono un simbolo visibile da lontano, che mostra che il tetto del Museo Leopold è pieno di vita.

  • La Torre del Danubio

LTorre del Danubio, costruita nel 1964 in occasione dell’allestimento a Vienna della Mostra internazionale del Giardinaggio, è un punto panoramico ideale già per la sua altezza. Con due ascensori in 35 secondi si giunge al ristorante che ruota ad un’altezza di 165 metri e offre una vista mozzafiato su Vienna e i suoi dintorni.

  • La casa del Mare

Nel mezzo della città, nei pressi dell’animata Mariahilfer Strasse, si trova invece la Casa del Mare. Dalla sua piattaforma panoramica si può spaziare con la vista sul mare di tetti di Vienna. E anche da alcuni hotel di Vienna ci si può godere una vista favolosa sulla città, ad esempio dal Sofitel Vienna Stephansdom lungo il Canale del Danubio. Das Loft, il suo ristorante al 18esimo piano, offre una panoramica indimenticabile sul centro storico e anche un affascinante variopinto soffitto ideato dall’artista svizzera Pipilotti Rist.

  • Punti panoramici in mezzo al verde

@Vienna

E poi ci sono naturalmente i bei punti panoramici in mezzo al verde, che si possono scoprire nel corso di una breve passeggiata o di una camminata. Luoghi perfetti da cui ammirare l’insieme della città sono le “colline di casa” dei Viennesi, i monti Kahlenberg, Leopoldsberg e Bisamberg, il Bosco Viennese con i suoi punti panoramici, e i vigneti al limite della città.

Cosa vedere a Vienna in pochi giorni

Fonte: Vienna

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.