Valle della Loira: la storia della Francia a grandezza naturale


La storia della Francia… a grandezza naturale! Scopri la Valle della Loira e i suoi castelli e conosci ogni loro segreto.


Per molti secoli residenza prediletta dei re, delle regine e della corte di Francia, la Valle della Loira e i suoi castelli hanno molte storie da raccontare. Venite, vi portiamo con noi!   

Rivivere i grandi momenti della Storia di Francia  

La Storia della Francia è stata raccontata nei libri, ma quale modo migliore per riviverla di una visita ai castelli della Loira? Sarà anche un’occasione per ammirare i diversi stili architettonici che si sono susseguiti nel corso dei secoli. 

Salite le scale già percorse da Diane de Poitiers o Caterina de’ Medici al Castello di Chenonceau o al Castello di Chaumont-sur-Loire. Ammirate la vista sulla Loira dalle terrazze del Castello Reale di Amboise, dove sono cresciuti Carlo VIII e Francesco I. Percepite l’atmosfera di concentrazione intensa dei laboratori di Leonardo da Vinci al Castello del Clos Lucé. Visitate gli appartamenti del Duca di Sully, ministro del re Enrico IV, al Castello di Sully-sur-Loire…. Tante esperienze e storie da vivere intensamente!   
 

Esplorare i castelli grazie alle nuove tecnologie  

I Castelli della Loira non sono solo testimonianza di un passato lontano, ma sanno essere anche all’avanguardia e al passo con i tempi. Per aiutarvi a tornare indietro nel tempo, hanno sviluppato una moltitudine di strumenti divertenti e interattivi.  Ed è in “modalità connessa” che vi invitiamo a scoprirli con l’HistoPad in mano. Le ricostruzioni in 3D delle ambientazioni e la realtà virtuale vi riportano all’epoca della corte!  

Scoprite il Castello di Chambord com’era all’epoca di Francesco I, entrate nella Sala degli Stati Generali del Castello Reale di Blois nel 1588, data dell’assassinio del Duca di Guisa, assistete all’incontro tra Carlo VII e Giovanna d’Arco alla Fortezza Reale di Chinon o all’assedio della Cittadella Reale di Loches nel 1205, esplorate gli spazi perduti del Castello Reale di Amboise…  L’HistoPad vi fa vedere la storia con i vostri occhi!   

In bici tra i castelli della Loira

Arte e storia nei giardini   

I giardini fanno da sfondo ai castelli e invitano a perdersi nei loro viali. I giardini di Villandry sono una meravigliosa testimonianza dell’arte dei giardini rinascimentali. I 9 appezzamenti del suo orto decorativo offrono fiori e verdure per tutte le stagioni. Al Castello di Langeais, sede di un matrimonio storico, il parco è dotato di un belvedere che offre una splendida vista sulla Loira. Costruito da Gilles Berthelot, consigliere del re Luigi XII e tesoriere di Francia, il Castello di Azay-le-Rideau è circondato da un vasto parco all’inglese. Il Castello di Le Rivau spalanca al pubblico le porte dei suoi 15 giardini da favola: una splendida passeggiata cadenzata da opere d’arte monumentali. Il Castello di Cheverny ha ispirato Hergé a creare il castello di Moulinsart, scenario delle avventure di Tintin e dei suoi compagni. Concedetevi una passeggiata nei suoi giardini, ognuno con un’atmosfera diversa.  

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Valle della Loira
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.