La Borgogna e i suoi vini

La Borgogna viticola si estende su circa 230 km da nord a sud, da Auxerre a Mâcon, e offre una grande varietà di vini, tra i più rinomati al mondo. Qui, il territorio è re e si esprime nei “Climats“, nome attribuito agli appezzamenti delle vigne.

I vini della Borgogna

Dal Chablisien al Mâconnais, passando per i vigneti della regione di Auxerre, la Côte de Nuits, la Côte de Beaune. O, ancora, la Côte Chalonnaise, partite alla scoperta dei paesaggi viticoli della Borgogna, tra cui i “Climats“, nome attribuito ai piccoli appezzamenti delle vigne, che identificano i vari territori e sono stati inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 2015.

A piedi, in bicicletta o a cavallo, attraversate i suoi villaggi dai nomi evocativi: Pommard, Gevrey-Chambertin, Puligny-Montrachet, Saint Véran, Pouilly Fuissé. Lasciatevi sedurre da qualcuna delle 100 denominazioni che conta questa regione rinomata per la sua arte di vivere.

Terra di elezione dei vitigni pinot nero e chardonnay, il vitigno di Borgogna offre una grande varietà di vini, fra i più rinomati del mondo. Il vitigno di Borgogna si esplora attraverso diverse Strade dei Vini. Queste vi condurranno a piedi, in bicicletta o in auto fra proprietà viticole, «maison» di produzione e cantine. Scoprite il patrimonio storico della Borgogna, con le città e gli edifici emblematici. Digione, gli Hospices de Beaune, il Clos de Vougeot, ma anche le chiese romaniche, le abbazie, i castelli, il gran sito di Francia di Solutré Vergisson.

3 buone ragioni per venire in Borgogna:

  1. Percorrete questo patrimonio unico e diversificato imboccando le Strade dei Vini a piedi, in bicicletta, in moto, a cavallo, attraverso i canali o in aria!
  2. Incontrate i produttori della Borgogna e condividete la loro passione, grazie alla carta di accoglienza “De vignes en caves”, fra vigne e cantine.
  3. Vivete le tradizioni e lo spirito di festa con centinaia di manifestazioni viticole organizzate lungo tutto l’anno.

Prodotti tipici dei Colli Euganei. Via Veneto.eu.

Prodotti tipici dei Colli Euganei. Via Veneto.eu.

Veneto, la Strada del vino Colli Euganei 

Fonte: Explore France

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.