Segreti della Toscana: il Tempio di Minerva Medica


Il Tempio di Minerva Medica è un luogo segreto immerso nel bosco di Montefoscoli, in Toscana


Nella terra dei cipressi e dei borghi medievali, un piccolo bosco di lecci cela dal 1822 il Tempio di Minerva Medica. Decorato con civette, meduse e rami d’ulivo e gelosamente custodito da poeti romantici, ribelli risorgimentali, massoni e amanti dell’esoterismo.

Un tempio segreto: il Tempio di Minerva Medica in Toscana

In un piccolo bosco di lecciMontefoscoli, vicino a Palaia a circa 40 km dal centro di Pisa, si trova il Tempio di Minerva Medica. Questo grande edificio in stile neoclassico è stato costruito per volontà di Andrea Vaccà Berlinghieri, medico dell’Università di Pisa, tra il 1821 e 1823, per celebrare la memoria del padre Francesco. Il tempio è dedicato a Minerva Medica, dea della Medicina e della Sapienza.

La particolare struttura fu realizzata dall’architetto Ridolfo Castinelli completamente in laterizio, ad eccezione dell’architrave in marmo bianco. Vi si accede da un scalinata in pietra con un portico a otto colonne in stile ionico, formate da grandi dischi di terracotta. All’interno un ampio vestibolo, che si apre su una vasta sala semicircolare, con alcune stanze al piano superiore.

Tempio di Minerva Medica

@Visit Tuscany, Tempio di Minerva Medica – Credit: Sailko

Alcune leggende sul Tempio di Minerva

Sono molte le storie legate al Tempio di Minerva: tra queste ce n’è una che lo indica come un luogo di ritrovo massonico. Mentre un’altra lo lega alla nascita del romanzo Frankenstein di Mary Shelley.
In particolare secondo alcune teorie la scrittrice inglese si ispirò proprio ad Andrea Vaccà Berlinghieri per il suo libro, che aveva studiato il galvanismo, ossia la stimolazione dei muscoli di cadaveri umani tramite corrente elettrica.
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.