Trentino: i Natali della Vallagarina, a Rovereto e dintorni


I Natali della Vallagarina, a Rovereto e dintorni. Un tour alla scoperta di Mercatini di Natale, presepi, prodotti tipici e ricette della tradizione.


Castelli medioevali, palazzi barocchi, borghi e città. A Natale, la Vallagarina, alle porte meridionali del Trentino, svela le sue tradizioni. Quello che ti proponiamo è un itinerario alla scoperta di Mercatini di Natale fra antichi palazzi, al suggestivo Castello di Avio, e a Rovereto, degustando i vini lagarini con “Sorsi di Natale”. Nei piccoli borghi troverai presepi ed eventi all’insegna della tradizione e del gusto. Un territorio tutto da vivere anche d’inverno, per scoprire atmosfere magiche ed inaspettate. Dal 24 novembre e fino al 7 gennaio 2024, i Natali della Vallagarina ti aspettano.

Profumo di festa

@visittrentino

A Rovereto, Ala e Avio e nei paesi della Vallagarina, i tradizionali Mercatini di Natale sono l’occasione per scoprire le bellezze della città e dei borghi. Le casette in legno, lungo le vie di Rovereto, ospitano il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale; da non perdere spettacolari installazioni, tra cui il suggestivo tetto di luce, attività per i più piccoli, visite guidate a tema e molto altro. Ad Ala, artigiani e artisti sono protagonisti nei palazzi barocchi con i loro originali manufatti. Ad Avio i prodotti locali trovano spazio nei cortili del Castello.

Trentino: rifugi e ristoranti gourmet in alta quota

Sorsi di Natale

@visittrentino

Marzemino, Enantio, Moscato giallo: i vini autoctoni della Vallagarina ti aspettano nella Bolla di degustazione “Sorsi di Natale” in Via Roma a Rovereto, dal 24 novembre al 7 gennaio: il Natale e l’atmosfera di festa sono proprio l’occasione giusta per scoprire e degustare vini locali d’eccellenza. 

Tra i palazzi della Città di Velluto

@visittrentino

Vivi un Natale affascinante e del tutto particolare tra i palazzi barocchi di Ala, l’elegante borgo che ospitò il giovane Mozart. Ogni giorno potrai fare esperienze diverse, tra spettacoli itineranti, concerti a palazzo, mostre e interessanti visite alla luce delle lanterne con guide in costume del ‘700. Le splendide sale dei palazzi ospiteranno degustazioni di prodotti del territorio, assieme ai vini delle cantine locali.

Natale al Castello

@visittrentino

Dal 25 novembre al 17 dicembre torna il mercatino di Natale al Castello di Avio! Quattro weekend e un’apertura straordinaria il giorno dell’Immacolata per godere dei sapori e delle tradizioni del Natale Trentino in una suggestiva atmosfera medievale, fra le mura del maniero curato dal FAI. Musiche e cori, attività per bambini e il caratteristico mercato con espositori trentini e dell’Alto Veronese animeranno le corti del Castello.

Presepi a Nomi e in Vallagarina

@visittrentino

Nomi si trasforma anche quest’anno nel paese dei presepi, con affascinanti opere da scoprire nelle contrade, nei parchi e nello storico granaio. Se ti appassionano i presepi, puoi vederne di bellissimi anche in altri paesi della Vallagarina e delle valli limitrofe, come Trambileno, Volano, Pomarolo, in Vallarsa e anche fuori le mura del Castello di Avio 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Gran Bretagna: gli eventi del 2023

Eventi da non perdere per il nuovo anno in Gran Bretagna. Dall’incoronazione del nuovo Re Carlo III all’Eurovision. Nuove aperture e grande attesa per un ...