Aurora Boreale in Finlandia: quando e come vederla


Quando e come vedere l’Aurora Boreale in Finlandia e qualche chicca che forse non conoscevi su questo fenomeno spettacolare. 


Nel nord della Finlandia l’aurora boreale è visibile da fine agosto ad aprile. Generate dai cosiddetti venti solari, le aurore si verificano in realtà tutto l’anno, ma occorre il buio della notte per ammirare il fenomenale spettacolo di luci.

Per questo l’autunno, l’inverno e la primavera sono i periodi migliori per vedere questo spettacolo di luci.

L’autunno e la primavera sono le stagioni attive dell’aurora boreale

Molti associano l’aurora boreale all’inverno, ma in realtà le stagioni più attive sono l’autunno e la primavera, periodi in cui l’orientamento della terra nei confronti del sole massimizza la possibilità di interazione del vento solare con il campo magnetico del nostro pianeta: così nascono le aurore boreali. Statisticamente, le aurore sono visibili ogni due notti.

I 10 motivi per cui la Finlandia è il Paese più felice al mondo

La stagione inizia ad agosto

La stagione dell’aurora inizia alla fine di agosto, quando le notti iniziano a diventare buie, e termina all’inizio di aprile, quando il sole di mezzanotte inizia a fare capolino nelle parti più settentrionali del paese. Vederle richiede comunque cielo sereno e un pizzico di fortuna: in Lapponia l’aurora boreale è visibile circa 200 notti all’anno (se la notte è serena). Più a nord si va, maggiori saranno le possibilità di osservarle.

Sapevi che l’Istituto meteorologico finlandese ha anche una pagina web per le previsioni delle aurore? Sul sito potrai facilmente consultare le ore di attività in Finlandia. A disposizione anche app e siti internet per scoprire dove ammirare l’aurora boreale nelle varie regioni della Finlandia.

Nella Lapponia finlandese, è visibile circa 200 notti all’anno, ovvero un giorno sì e uno no quando il cielo è limpido.

3 cose che forse non sai sull’Aurora Boreale

  1. Uno dei momenti più magici per vederla è sicuramente durante i giorni più bui dell’inverno. Cerca una zona aperta, come un campo, per avere una visuale libera a 360 gradi.
  2. L’aurora boreale è visibile quando il cielo è sereno. Esistono svariate app e siti da utilizzare per verificare le probabilità di avvistarla.
  3. Il verde è il colore più comune, mentre il rosso è molto raro.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.