Scozia: l’itinerario del whisky dello Speyside


L’itinerario del whisky dello Speyside per scoprire tutti i segreti del distillato più amato della Scozia. 


L‘itinerario del whisky della Scozia è l’unico itinerario del genere al mondo. Questo percorso, che si snoda nel cuore dello splendido Speyside, vi porterà a visitare sette distillerie attive di fama mondiale, una distilleria storica e l’affascinante Speyside Cooperage. Lo Speyside viene spesso chiamato “Malt Whisky Country” poiché ospita più della metà delle distillerie di whisky di malto scozzesi ed è una delle cinque regioni del whisky del paese.

Giorno 1

Glenlivet, Knockando, Craigellachie

Il tuo pellegrinaggio del whisky inizia nel cuore dello Speyside presso The Glenlivet Distillery. Dopo la visita, prosegui a nord lungo il fiume Spey in direzione di Knockando per un tour della Cardhu Distillery prima di dirigerti a ovest verso Craigellachie e concludere la giornata con una visita di Speyside Cooperage.

Glenlivet Distillery, Glenlivet

@visitscotland

Una visita guidata alla distilleria Glenlivet ti permetterà di conoscere l’intrigante storia di questo spettacolare single malt. Concediti un bicchierino di whisky estratto direttamente da una botte nella Warehouse No.3, seguito dalla possibilità di assaggiare altri due campioni nei dintorni della dram room.

Cardhu Distillery, Rothes

@visitscotland

La Distilleria Cardhu offre una serie di esperienze per conoscere meglio il malto dello Speyside, apprezzato sia da solo che come elemento centrale dei whisky Johnnie Walker. Ci sono tour sensoriali completi, degustazioni di whisky guidate e competizioni.

Speyside Cooperage, Craigellachie

@visitscotland

Scopri la spettacolare Speyside Cooperage di Dufftown, considerata da molti il cuore della regione del whisky dello Speyside. Presso l’unico centro di produzione delle botti ancora attivo nel Regno Unito avrai l’opportunità unica di assistere all’antica arte della creazione delle botti per il whisky utilizzando strumenti e metodi tradizionali.

Escursioni in Scozia: 7 itinerari tra i paesaggi scozzesi

Giorno 2

Dufftown, Rothes, Keith

La seconda parte della tua avventura nel mondo del whisky è un giorno nel paradiso dedicato a questa bevanda, con tour di tre distillerie operative. Inizia a Dufftown, la “capitale mondiale del whisky di malto.”.

Glenfiddich Distillery, Dufftown

@visitscotland

La Glenfiddich Distillery venne costruita da William Grant e la sua famiglia in soli 18 mesi. È una delle poche distillerie di malto singolo a rimanere a gestione famigliare. Durante il tour, potrai conoscere i produttori di whisky anticonformisti, la storia di Glenfiddich e il processo di produzione del whisky. Il tour si conclude con una selezione di campioni o con un pacchetto di degustazione da portare via.

Glen Grant Distillery, Rothes

@visitscotland

La distilleria Glen Grant è l’unica distilleria di whisky scozzese che porta il nome dei suoi proprietari fondatori. Esplora il bellissimo giardino vittoriano della distilleria e poi partecipa a una visita guidata o a una degustazione privata per saperne di più sul caratteristico whisky.

Strathisla Distillery, Keith

@visitscotland

La Strathisla Distillery è la più antica distilleria in attività nelle Highlands e risale al 1786. I fantastici tour della distilleria ti faranno scoprire l’arte della miscelazione, in quanto la distilleria produce una gamma di whisky Chivas Regal miscelati di qualità superiore insieme al suo single malt Strathisla 12-Year-Old.

Giorno 3

Elgin, Forres

La giornata finale del Malt Whisky Trail inizia nella cittadina di Elgin con un tour della Glen Moray Distillery. Una volta concluso il tour, dirigiti a occidente verso Forres e visita la Benromach Distillery prima di chiudere la giornata presso la Dallas Dhu Historic Distillery.

Glen Moray Distillery, Elgin

@visitscotland

Osserva il piccolo team della Glen Moray Distillery mentre produce il single malt durante un tour. Si tratta di una distilleria che lavora in modo amichevole e informale, con guide esperte desiderose di condividere la loro storia lunga 100 anni.

Benromach Distillery, Forres

Fai un tour della distilleria Benromach per scoprire di più su questa famiglia di amanti del whisky che si affida all’esperienza e ai sensi dei distillatori per produrre il miglior whisky artigianale. Tutti i barili sono riempiti a mano, pesati singolarmente, incisi a mano e riposti in magazzini tradizionali.

Dallas Dhu Historic Distillery, Forres

@visitscotland

Dallas Dhu non è più una distilleria operativa, ma è un luogo ideale per saperne di più su come veniva prodotto il whisky un tempo. Durante la visita è possibile conoscere meglio il granaio del malto, il forno, il tino di ammostamento, i lavatoi, l’alambicco e i magazzini di stoccaggio.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Scozia

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.