Frittelle di polenta, la ricetta di Pesaro


La ricetta delle frittelle di polenta: un piatto semplice, con pochi ingredienti e genuino tipico di Pesaro


LMarche vantano una tradizione gastronomica fatta di ingredienti semplici e genuini, di sapori unici, di tempi peculiari. Grazie alla conformazione del territorio, dominato dai monti e affacciato sul mare, la cucina marchigiana è molto varia e alterna pietanze dai sapori forti e decisi, prevalentemente a base di carne, a piatti a base di crostaceipesce azzurro e frutti di mare. Il carattere della cucina marchigiana ben si esplica anche nei dolci, per la cui preparazione vengono usati ingredienti poveri, ma arricchiti da una fantasia tipicamente popolare.

Dai sapori del pesce dell’Adriatico alle pietanze della tavola della collina e della montagna, le Marche offrono quindi un’incredibile varietà di piatti tipici cucinati rispettando i ricettari e le antiche tradizioni.
Vogliamo elencare alcune delle ricetta

Ricetta delle frittelle di polenta

Tipiche del pesarese, in particolare dei comuni montani, con una relativa diffusione anche nelle province di Ancona e Macerata, sono le frittelle di polenta, che si presentano sotto forma di gustose pizzettine dolci fritte, schiacciate ed abbastanza sottili.

 

Scopri

Coniglio in porchetta, la ricetta tradizionale delle Marche

Ingredienti: 

  • farina di mais,
  • acqua,
  • farina di grano,
  • zucchero,
  • sale

Preparazione:

Impastare la polenta raffreddata con la farina di grano, quindi formare delle pizzettine e friggerle. Servirle poi spolverate con zucchero semolato.

Fonte: LetsMarche

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.