Sub e snorkeling: sette luoghi dove fare immersioni in Sicilia


Dove fare immersioni in Sicilia? Ustica, Pantelleria, isole Eolie ed Egadi e non solo. Sette luoghi dove fare Sub e snorkeling


In Sicilia, appena sotto il pelo dell’acqua, è possibile scoprire un mondo di inaspettata bellezza, un vero paradiso per chi pratica le immersioni e lo snorkeling, con i suoi fondali dai colori meravigliosi: il bianco nelle cave di pomice di Lipari, le infinite sfumature di blu cobaltoSan Vito Lo Capo, i colori scuri nell’isola di Pantelleria e una fauna ricchissima con paesaggi sottomarini sempre diversi, plasmati dai movimenti geologici e dalla lava dei vulcani.

  • Ustica

Uno dei fondali più suggestivi lo troviamo a Ustica, piccola isola di fronte Palermo, prima riserva marina italiana e autentico paradiso dei sub, sia per i principianti che per gli esperti. Alla Secca della Colombara facciamo una delle immersioni più belle ed affascinanti di tutto il Mediterraneo.

  • Scoglio del Medico e Grotta dei Gamberi

Allo Scoglio del Medico ci immergiamo tra banchi di cernie e saraghi, ricciole e barracuda, occhiate e salpe, aguglie e aragoste. Nella Grotta dei Gamberi, dopo Cala Galera, minuscoli e prelibati gamberetti e strutture eteree degli spirografi ricoprono il fondale.

  • Isole Eolie

Nelle Eolie, a Lipari, a Punta Castagna, tra il blu del mare e il bianco della pomice contrasti e sfumature da lasciare senza fiato, vivacissimi fondali di pietra vicino alla Sciara di Fuoco a Stromboli, con miriadi di spugne e gorgonie tra le nere rocce del vulcano. Esploriamo il cratere sommerso davanti a Pollara, a Salina, o un’altra Grotta dei Gamberi a Filicudi. A Panarea un’intensa attività di fumarole sottomarine la vediamo semplicemente con lo snorkeling. Questo fenomeno è dovuto alla fuoriuscita di gas vulcanici che premono sotto la crosta terrestre. In tutte le zone vulcaniche e nelle Isole Eolie ci sono queste affascinanti fumarole.

Si Leggi anche:

Estratto di pomodoro alla siciliana: la ricetta tradizionale

  • Patti e Pantelleria

Sulla costa, meta tirrenica ambitissima da esplorare in apnea, è Patti, in provincia di Messina. A Pantelleria, esploriamo Punta Spadillo, suggestiva e particolarmente profonda (il fondale è a quasi 200 metri, a poca distanza dalla costa).

  • Isola di Marettimo

L’isola di Marettimo, nell’arcipelago delle Egadi, è il luogo ideale per fare le immersioni in grotta, prendendo tutte le precauzioni del caso. Presso la Cattedrale ci si può tuffare per visitare, a 30 metri di profondità, una grotta con stalattiti e stalagmiti.

  • Linosa e Lampedusa

Linosa, isola dell’arcipelago delle Pelagie, ha numerosi siti di immersione. Tra i più belli la Secchitella, con due pinnacoli alla profondità di 4 e 12 metri che, nella parte più profonda, raggiunge i 70 metri!

Anche Lampedusa, oltre alle bellissime spiagge, ha magnifici punti di immersione perfetti per esperti e meno esperti.

  • Immersioni e snorkeling tra i relitti

Non mancano i relitti! Oltre al fascino della natura selvaggia nei fondali siciliani troviamo anche testimonianze umane sommerse da anni, se non da secoli: la motonave Kent, conosciuta anche come la Nave dei Corani, nei pressi della Riserva naturale dello Zingaro (Trapani), tra i 45 e i 50 metri di profondità. I resti romani di Cala Gadir a Pantelleria, con frammenti di una nave punica e un’ancora romana e il relitto di Lisca Bianca a Panarea.

 

Fonte: Visit Sicily

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Il 2016 sarà l’anno dei viaggi

Nel 2016 aumenterà il desiderio di viaggiare, grazie alla visione positiva che gli italiani sembrano avere del nuovo anno. Vince l’ottimismo quindi! Un italiano su ...