Quali sono le 5 regioni e città migliori d’Italia? Il report di Booking


Booking presenta le 5 città e regioni migliori d’Italia: Trentino-Alto Adige, Umbria, Basilicata, Valle d’Aosta e Molise


È tempo di iniziare a sognare ad occhi aperti quale sarà la prossima destinazione di viaggio più di tendenza in assoluto. Sempre più viaggiatori pianificano i loro “annual reset“. Ovvero viaggi memorabili e irripetibili in destinazioni poco conosciute, con due obiettivi principali: staccare dalle responsabilità quotidiane per resettare e ricaricarsi e ricercare esperienze autentiche. Questi viaggi sono pensati per soddisfare molte esigenze, tra cui la voglia di avventura, le opportunità di relax e l’immersione nella cultura locale.
Secondo i Traveller Review Awards 2024 di Booking.com, per il settimo anno consecutivo l’Italia è il paese con il maggior numero di premiati, con un totale di 181.012 riconoscimenti assegnati. Per questo motivo, dopo aver rivelato le destinazioni più accoglienti del 2024, è ora il momento di presentare le cinque regioni italiane più accoglienti che rappresentano la scelta perfetta per un “annual reset”.

 

Le 5 regioni e città migliori d’Italia secondo Booking:

  • Trentino-Alto Adige

Questa regione settentrionale offre ai visitatori una spettacolare combinazione di paesaggi incontaminati, antiche tradizioni e delizie culinarie. Tipicamente una delle regioni più apprezzate in ogni periodo dell’anno, è la destinazione perfetta per i viaggiatori che cercano autenticità e immersione culturale. Grazie ai suoi tesori d’oro come le mele della Val di Non, ma anche ai vini come il Trentodoc o il Gewurztraminer prodotti con uve locali, i visitatori possono esplorare il Trentino Alto-Adige attraverso la sua gastronomia, visitando le cantine che servono le migliori selezioni di vini della regione insieme a deliziosi piatti regionali. Quale modo migliore per scavare nelle radici di questo territorio se non scoprendo i suoi piaceri culinari? Booking.com ha recentemente rivelato che il 44%* degli italiani sceglie una destinazione di vacanza in base alla sua buona reputazione in fatto di cibo e bevande.

Oltre a dedicarsi al turismo gastronomico, i viaggiatori possono praticare qualsiasi tipo di sport: dallo sci alpino, all’arrampicata su ghiaccio, allo slittino in inverno, al trekking, alla mountain bike, al nordic walking, all’arrampicata e al canyoning in primavera e in estate.

Dove dormire?

@Booking

Con vista sulle montagne, l’ALPS LOVER dispone di un appartamento con una vasca all’aperto, un giardino e un bar. Al mattino viene servita una ricca e genuina colazione con torte tradizionali, yogurt, pane, marmellate e succo di mela prodotti nella fattoria stessa. Tutto è preparato con cura dalle mani esperte della famiglia che gestisce la struttura. Nelle vicinanze è possibile praticare sci e ciclismo, mentre in loco sono disponibili un servizio di noleggio biciclette e un deposito sci. A meno di un’ora di distanza da Bolzano, i visitatori possono programmare un tour gastronomico a piedi in città, dove una guida li condurrà in alcune delle migliori botteghe locali.

  • Umbria

Situata nel cuore della penisola, l’Umbria è la scelta ideale per ogni viaggiatore attento all’ambiente o per gli amanti della vita all’aria aperta, dato il suo forte impegno per la sostenibilità e l’ecoturismo. Tra le tante mete del tour ideale nel verde dell’Umbria, i visitatori non possono perdere la Cascata delle Marmore. Uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, e il Lago Trasimeno, il più grande lago dell’Italia centrale. Entrambe le destinazioni sono apprezzate sia da chi ama la natura sia da chi vuole visitare i borghi più pittoreschi, circondati da castelli e paesaggi mozzafiato.

Dove dormire?

@Booking

Costruito nel XVI secolo, il palazzo che ospita il Relais & Chateaux Palazzo Seneca ha un’atmosfera senza tempo, moderna ed elegante. La sua posizione? Si trova a soli 50 metri dalla piazza principale del centro storico di Norcia e nelle immediate vicinanze dell’incantevole Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che può essere esplorato con escursioni a piedi o in mountain bike e con visite guidate. La struttura dispone di un giardino privato, di un salone in cui si può ascoltare musica jazz dal vivo e di una ricchissima biblioteca che custodisce libri rari.

Trekking nella natura delle Marche: 3 percorsi ed escursioni tra parchi e valli
  • Regioni e città migliori d’Italia secondo Booking: Basilicata

Caratterizzata da un clima mediterraneo, la Basilicata è un’opzione eccellente per i viaggiatori desiderosi di vivere esperienze diverse in un solo luogo. Infatti, ospita una delle città più antiche del mondo, Matera, e il più grande parco nazionale italiano, il Pollino, il che significa che i visitatori possono fare una vacanza all’insegna della storia oppure scegliere un mood più naturalistico per il loro viaggio, o entrambi! La Basilicata non delude le aspettative perché offre la bellezza incontaminata del Mar Tirreno e la poesia pittoresca del suo antico territorio.

E sapevate che qui c’è una città che si è guadagnata il soprannome di “piccola Rio de Janeiro”? È Maratea, con i suoi panorami da cartolina e la statua del Redentore. Questa affascinante città aggiunge un tocco unico alla regione. Con la sua calda ospitalità, il suo ricco patrimonio e la vasta offerta di attività da fare all’aria aperta, la Basilicata è un vero gioiello tutto italiano.

Dove dormire?

@Booking

LHotel Murmann si trova a 200 metri dalla spiaggia di Fiumicello e dalle sue acque trasparenti. Proprio accanto al porto di Maratea e a decine di piccole baie, di sabbia vulcanica dorata o nera, che si estendono fino al confine calabrese. Dotato di una terrazza solarium con una splendida vista, questo hotel dispone anche di un giardino pensile e di una piscina ed è tra le migliori opzioni per chi desidera trascorrere un po’ di tempo rilassandosi e godendosi la vita in riva al mare.

  • Valle d’Aosta

Secondo le ultime previsioni di viaggio di Booking.com*, molti turisti cercano destinazioni più fredde lontano da casa, tra cui più della metà (55%) degli italiani. La Valle d’Aosta è quindi la destinazione ideale, anche per chi cerca un vero e proprio reset dalla vita quotidiana. I paesaggi mozzafiato della zona, costituiti da altipiani, laghi cristallini e valli composte da tutte le sfumature di verde, sono la cornice perfetta per qualsiasi tipo di ritiro spirituale e pratica yoga.

Questa zona, incastonata fra le montagne, è anche conosciuta come “la terra dei castelli”. Dal castello medievale situato nella città di Fénis al castello di Verrès, tutti evocano avventura e fascino fiabesco.

Dove dormire?

Per respirare aria pura e godere delle meraviglie naturali che questa piccola regione può offrire, soggiornate alla Locanda Bellevue. Situata a soli 200 metri dalle terme di Pré Saint Didier, offre l’atmosfera unica e magica delle Alpi. Le sue camere sono dotate di balcone con vista sulle montagne, mentre l’impianto di risalita più vicino è a soli 10 minuti di auto, nel centro di Courmayeur. E collega al Monte Bianco e a una varietà di piste da sci per tutti i livelli. Ed è perfetto perché da qui si può effettuare la Monte Bianco Skyway Experience. Un’escursione sul Monte Bianco a bordo della funivia Skyway che da Courmayeur porta alla stazione di Punta Helbronner a 3.500 metri di altezza a bordo di una cabina girevole riscaldata.

  • Regioni e città migliori d’Italia secondo Booking: Molise

Tipicamente una delle regioni meno battute d’Italia, il Molise ha molte piccole gemme sparse sul suo territorio. Uno di queste è sicuramente Termoli, “la perla dell’Adriatico”. Qui i visitatori possono passeggiare nel centro storico e godere di una spettacolare vista sul lungomare dall’antico Castello Svevo. Campobasso, capoluogo di regione, è circondata dai monti del Sannio e del Matese ed è rinomata per la produzione di pere e scamorza, da non perdere!

Dove dormire?

La maggior parte dei viaggiatori italiani (60%)* vorrebbe non avere piani prestabiliti prima di viaggiare nel 2024. Questa regione, fuori dai circuiti turistici, può fare al caso vostro e offrire esperienze fantastiche e inaspettate. Il suo capoluogo, Campobasso, con i suoi numerosi angoli pittoreschi da esplorare a piedi e in cui perdersi, è il miglior punto di partenza. Prenotate il vostro soggiorno presso La Terrazza Antica Dimora. Una struttura dal design contemporaneo e di gusto, dove le spaziose e calde camere sono dotate dei migliori comfort per ogni esigenza. Qui gli ospiti potranno godere di un’ottima colazione all’italiana e di un soggiorno tranquillo e rilassante.

 

Fonte: Booking

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Bookingdati