Manarola e Riomaggiore, cosa vedere in due delle Cinque Terre


Viaggio nelle Cinque Terre, in Liguria, alla scoperta di Manarola e Riomaggiore: cosa vedere e cosa fare in questi due borghi


Un’impresa senza precedenti, portata a termine anno dopo anno, generazione dopo generazione. Così puoi inquadrare le Cinque Terre con i muri a secco, le terrazze, l’uva che cresce in posti impensabili. Qui puoi incontrare i più conosciuti viticoltori delle Cinque Terre, con due vini eccezionali come il “Cinque Terre doc” un vino che si adatta ai piatti di mare e il “Cinque Terre Sciacchetrà”, che viene prodotto con le stesse uve del bianco secco (Bosco, Albarola e Vermentino), fatte appassire su appositi graticci.

Cosa vedere alle Cinque Terre, Manarola e Rio Maggiore:

A spasso tra le antiche vie

@La mia Liguria

La più famosa via che potrai percorrere e la via dell’Amore, che collega Riomaggiore a Manarola. Il percorso celebrato dagli escursionisti, innamorati e non, è in fase avanzata di ristrutturazione.

Altrettanto attraente e tutto da scoprire ti apparirà l’itinerario che da Manarola porta al santuario di Nostra Signora della Salute: si parte dal parcheggio e rapidamente, tra terrazzamenti di viti, si giunge all’abitato di Volastra. Non lontano troverai il santuario in stile romanico, risalente al XII secolo.

Manarola, affresco dai colori solari

Un paradiso di vitigni ed ulivi, un antico borgo dai colori salini nel quale le case sembrano nascere dalla scogliera della lunga e stretta marina: tutto questo scoprirai a Manarola. Non ti perdere la chiesa di San Lorenzo, in stile gotico.

Parchi e leggende, tre oasi naturali della Spagna dove fare trekking

Riomaggiore, case e colori in verticale

Stretto in una gola tra due colline, l’antico borgo di Riomaggiore ti colpirà con le sue case costruite in verticale, e deliziosamente colorate. Nella parte alta del borgo puoi visitare la chiesa di San Giovanni Battista edificata nel 1340. Merita una sosta e una foto il porticciolo, vera cartolina della marineria ligure. La piccola spiaggetta è incantevole.

Fonte: La mia Liguria

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.