Cosa vedere a Tenerife in un giorno


Cosa fare e vedere in una giornata a Tenerife: le spiagge da non perdere, il mercato, cosa mangiare


Santa Cruz, capoluogo dell’isola di Tenerife, è perfetta da vivere in qualsiasi periodo dell’anno grazie al suo bel clima. Se hai organizzato un viaggio di più giorni per visitare l’isola, non puoi rinunciare a dedicarne almeno uno a questa vivace città di mare, nota nel mondo per il suo Carnevale e ricca di giardini, piazze e locali all’aperto dove concederti una pausa.

In effetti, Santa Cruz può perfettamente rappresentare anche la base di partenza per esplorare il resto di Tenerife in auto. Ecco alcune delle proposte a tua disposizione.

Mattinata al mare 

Alle Canarie il clima è sempre gradevole e le temperature nei mesi più freddi oscillano tra i 16 ºC e i 24 ºC. Per questo è possibile svegliarsi e fare una nuotata, prendere il sole o semplicemente passeggiare lungo la sua spiaggia più famosa, quella di Las Teresitas. È ricca di palme e, sebbene appartenga a Santa Cruz de Tenerife, si trova nel villaggio di San Andrés. Questo tratto di mare è molto tranquillo e offre tutti i servizi, quindi è perfetto se si viaggia con i bambini. Un po’ più lontano dalla città, si trovano le spiagge di Taganana e Benijo. Il comune ha installato una serie di webcam che permettono di monitorarne le condizioni in tempo reale.

Altre opzioni per fare un bel bagno? Il Parco Marittimo César Manrique, un complesso di varie piscine con cascate artificiali e con bellissime vedute. Se invece di rilassarti hai voglia di un po’ di «azione», prova a fare immersioni, snorkeling, surf, vela o paddle-surf. Troverai un’ampia offerta di attività presso il Centro sportivo nautico.

Pranzo al mercato di Nuestra Señora de África, Tenerife

Lasciamo San Andrés per fare ritorno a Santa Cruz. È il momento di fare shopping e di gustare un buon pasto nel mercato di Nuestra Señora de África.

Non si può lasciare la costa senza aver prima scattato qualche foto ricordo, che sia sulla spiaggia di Las Teresitas o nel porto marittimo dove sono ormeggiate decine di yacht. Dopo, è possibile passeggiare tranquillamente per le vie dello shopping della città e acquistare qualche souvenir. È anche probabile che a questo punto tu abbia già appetito, quindi potrai scegliere tra diverse opzioni. Una di queste è quella di concedersi un tavolo in uno dei ristoranti raccomandati dalla Guida Michelin, una garanzia per il palato.

@ciaosiolecanarie

Lanzarote, le 5 spiagge più belle da non perdere

In alternativa, è assolutamente consigliato visitare l’emblematico mercato di Nuestra Señora de África, dove troverai diversi tipi di formaggi, vini, cibi freschi e un’infinita varietà di sapori da gustare all’interno o da acquistare per portarli via. È aperto solo al mattino e se sei alla ricerca del vero aroma di Santa Cruz, lo adorerai.

Passeggiata tra i posti più famosi di Tenerife

Puoi iniziare visitando alcune delle piazze più famose come quelle di Candelaria, Weyler, Príncipe de Asturias o España. Quest’ultima custodisce anche, in una galleria sotterranea, i resti del Castello di San Cristóbal, che fu la prima importante fortificazione dell’isola nel XVI secolo. Tuttavia, il castello meglio conservato della città è quello di San Juan Bautista. Una delle esperienze più belle che si possono fare passeggiando per Santa Cruz de Tenerife è quella di usufruire di una grande esposizione permanente all’aperto: in molti dei suoi viali e parchi, come quello di García Sanabria, si trovano infatti opere di artisti famosi come Henry Moore, Martín Chirino, Joan Miró e Óscar Domínguez.

Inoltre, non si può ripartire da Santa Cruz senza prima essere entrati nella Chiesa della Concepción o nella Chiesa di San Francisco. E se hai voglia di visitare un museo, il Museo della Natura e dell’Archeologia (MUNA) custodisce le famose mummie dell’antica popolazione dei Guanci. Tuttavia, il museo più visitato della città è l’avanguardistico Tenerife Espacio de las Artes (TEA), che ha ospitato opere di artisti come Warhol, Ansel Adams, Patti Smith, Carlos Schwartz, Dorothea Lange e Henry Moore. Se viaggi con bambini, l’Orto Botanico di Palmetum e la sua straordinaria collezione di palme (la migliore d’Europa) ti incanteranno.

Cena e dopocena a Tenerife

Santa Cruz è piena di bar, ristoranti, taverne e piccoli dehors di charme dove è possibile gustare tapas, assaggiare un menu degustazione o semplicemente bere un bicchiere di vino.

Rilassati assaggiandopapas arrugadas con mojo, formaggio alla griglia, almogroteropa vieja, ecc. Su questa pagina potrai scegliere tra diversi beach club, roof top, gastrobar e ristoranti della città.

Prima o dopo cena, puoi completare la visita assistendo a uno spettacolo. L’imponente e iconico edificio bianco dell’Auditorium di Tenerife, progettato da Santiago Calatrava, offre un vasto repertorio di musica, danza e opera. Consulta il programma e non perdere l’opportunità di assistere a uno dei suoi spettacoli.

Fonte: Spain

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.