Fondazione Pomodoro e Beverly Pepper assieme per il Festival di Todi

Le due fondazioni collaboreranno a due Festival e un progetto, a partire dall’estate 2021, per valorizzare i legame reciproco fra i due artisti e l’Umbria.

Con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia conoscenza dell’opera del Maestro, la Fondazione Arnaldo Pomodoro collabora quest’anno alla realizzazione della seconda edizione del Festival delle Arti (24 luglio- 26 settembre) e della XXXV edizione di Todi Festival (28 agosto – 5 settembre).

Dal 24 luglio al 26 settembre torna in Umbria, per il secondo anno, l’appuntamento con il Festival delle Arti, a cura di Francesca Valente. Promosso dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper, l’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Todi e la Fondazione Arnaldo Pomodoro.

L’iniziativa pone le sue solide basi sulla storica amicizia tra Beverly Pepper e Arnaldo Pomodoro, al quale l’evento renderà quest’anno un ampio e diffuso omaggio. Sarà un connubio tra arte e luoghi che ha trovato nella verde Umbria un palcoscenico d’eccezione essendo le opere dei due artisti già presenti in varie località, da Todi a Spoleto, passando per Terni, Gubbio, Bevagna, Assisi, Brufa e Torgiano.

 

Romaeuropa Festival 2021, il programma della 36° edizione

 

I due festival di Todi

Festival delle Arti 2021

Il programma del Festival delle Arti 2021, volto a portare e valorizzare in Umbria le opere di Arnaldo Pomodoro e Beverly Pepper, prenderà il via il 24 luglio, con appuntamenti in programma fino a domenica 26 settembre, in parte inseriti nella successiva programmazione di Todi Festival. Il manifesto di quest’ultimo è stato firmato proprio da Arnaldo Pomodoro che ha deciso di riprendere in forma di segno grafico uno dei suoi Scettri.

Il sipario si alzerà quindi sabato 24 luglio con i riflettori puntati sull’installazione temporanea delle quattro Stele (1997-2000), nella piazza del Popolo a Todi, e degli Scettri (1987-1988) presso i vicini Giardini Oberdan.

Si tratta in questo caso di cinque sculture in alluminio concesse in comodato d’uso gratuito, a lungo termine, dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro alla Città di Todi.

 

Arnaldo Pomodoro Carapace, 2005 - 2012 cupola in legno lamellare rivestita con lastre di rame, ø 30 m e dardo rosso in fiberglass, 18 m Bevagna, Cantina delle Tenute Lunelli (Foto Pietro Carrieri)

Arnaldo Pomodoro, Carapace, 2005 – 2012. Cupola in legno lamellare rivestita con lastre di rame, ø 30 m e dardo rosso in fiberglass, 18 m. Bevagna, Cantina delle Tenute Lunelli (Foto Pietro Carrieri). 

 

Todi festival

Le attività riprenderanno poi sabato 28 agosto, in concomitanza con la prima giornata di Todi Festival. Presso la Sala delle Pietre, verrà inaugurata la mostra temporanea Labyr-Into. Dentro il labirinto di Arnaldo Pomodoro, in programma fino al 26 settembre. Consentirà ai visitatori di entrare, in modo virtuale, nell’opera ambientale di Arnaldo Pomodoro Ingresso nel labirinto.

Il vernissage sarà preceduto da unArt Talk della curatrice Francesca Valente in conversazione con Bruno Corà, Fondazione Burri (Città di Castello), Marco Tonelli, Palazzo Collicola (Spoleto) e Federico Giani, Fondazione Arnaldo Pomodoro (Milano).

Inoltre, tra il 24 luglio e il 26 settembre, presso la Sala dei Portici, adiacente a Piazza del Popolo, sarà allestita un’Area Edutainment che racconterà, attraverso un percorso di fotografie e filmati, il rapporto tra Arnaldo Pomodoro, Beverly Pepper e l’Umbria.

 

Opera esposta al Beverly Pepper Park. A Todi, sculture outdoor di Land Art. Ph. Umbria Tourism.

Opera esposta al Beverly Pepper Park di Todi. Ph. Umbria Tourism.

 

La Sala dei Portici ospiterà anche i laboratori didattici pensati per un ampio pubblico, dall’infanzia alla terza età. Saranno percorsi guidati che, attraverso la sperimentazione di diverse tecniche, accompagneranno i partecipanti nell’ideazione di un ‘progetto per l’Umbria’, proprio come fatto dai due scultori.

 

Carrà 140: la mostra dedicata a Carlo Carrà ospitata ad Alessandria

 

Arnaldo, Beverly e l’Umbria

A ideale sintesi e proseguimento delle iniziative temporanee promosse dal Festival delle Arti nelle sue prime due edizioni, il progetto Arnaldo, Beverly e l’Umbria vuole renderne permanente e diffusa l’attività di divulgazione attraverso la promozione di un itinerario artistico contemporaneo.

Si incroceranno così la vita e le opere dei due scultori in territorio umbro, in un processo di rigenerazione degli spazi di uso della collettività. L’obiettivo è trasformare i singoli luoghi in tappe di un più ampio museo paesaggistico scultoreo diffuso a livello regionale.

Il progetto sarà accompagnato da Dear Umbria, un’intensa campagna di engagement sui social attraverso il racconto dei molti elementi che legano i due artisti tra loro:. Fra questi, l’amicizia tra i due scultori e il percorso artistico snodato tra Stati Uniti ed Europa.

Fonte e immagini: Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.