Volo libero in parapendio e deltaplano: gli eventi di luglio

Volo libero in parapendio

Scopriamo gli eventi più importanti dedicati al volo libero in parapendio e deltaplano in programma per il mese di luglio.


Gli appuntamenti iniziano con il campionato italiano di volo in deltaplano, il Trofeo Guarnieri 2021, decollato dopo due giorni di allenamento e ora in programma fino al 3 luglio, giornata di premiazione. Il sito di volo è quello del Monte Avena, con centro operativo presso la sede del Para&Delta Club Feltre, organizzatore dell’evento, in località Boscherai nel comune di Pedavena (Belluno). I percorsi di gara spazieranno dalla vallata del Piave alla conca dell’Alpago, dalla Valsugana fino a Levico e, se le condizioni meteo lo permetteranno, fino all’impegnativa zona pedemontana tra Bassano del Grappa e Vittorio Veneto.

Dal 6 al 17 luglio lo sfondo sarà invece il Lago dei Tre Comuni, in provincia di Udine. I 60 migliori piloti al mondo di parapendio acrobatico si impegneranno in manovre mozzafiato durante Acromax, tappa del circuito mondiale di acrobazia e 3° Campionato del Mondo della disciplina. Dopo il decollo dal Monte San Simeone (1.220 mt), i piloti atterreranno sulla zattera galleggiante posizionata sul Lago. Con i suoi 174 ettari è il più esteso dell’area, bagnando i comuni di Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis.

Lungo le Alpi sono poi in corso le ultime battute della XAlps, classica biennale di volo in parapendio ed escursionismo, giunta quest’anno alla decima edizione. Il percorso si snoda per 1.238 km con partenza e ritorno in Austria, dopo aver toccato dodici turnpoint, in volo o a piedi (hike&fly). Dei 33 piloti provenienti da 17 Nazioni decollati da Salisburgo, ne rimangono in gara 24. Ormai prossimo al traguardo è lo svizzero Christian Maurer, che si appresta a vincere la maratona per la sesta volta. Degli azzurri restano in gara Tobias Grossrubatscher e Aaron Durogati, rispettivamente settimo e ottavo, anche se le posizioni sono in continua evoluzione. 

 

Parapendio Fonte: Associazione Nazionale Italiana Volo Libero il volo in deltaplano e parapendio Il volo in deltaplano e parapendio nei cieli di Lombardia e Veneto

 

Fonte: Ufficio Stampa FIVL

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.