Palio dei somari di Siena: il 25 settembre al via la 64esima edizione

Palio dei somari di Siena

È in programma a Torrita di Siena la 64esima edizione del Palio dei somari: al via il 25 settembre.


È in arrivo la 64esima edizione del Palio dei Somari a Torrita di Siena. La manifestazione, dedicata a San Giuseppe dal 1966, si svolge solitamente la domenica successiva al 19 marzo; quest’anno è in programma in via eccezionale per settembre.

Il programma

L’evento avrà inizio nel pomeriggio di sabato 25 settembre, presso lo sferisterio del Gioco del Pallone. Alle 16.30 saranno mostrati gli abbinamenti estratti per la fase di qualificazione della Corsa, in concomitanza al sorteggio eseguito dagli otto presidenti delle Contrade all’interno della sala consiliare del Palazzo Comunale. Intanto, gli allievi della Scuola del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena si esibiranno per la IX Festa dei giovani Sbandieratori e Tamburini.

Il programma proseguirà alle 21, quando all’interno del Gioco del Pallone sarà presentato il palio 2021, dipinto dall’artista torritese Nico Posani, che ha già firmato i drappi delle carriere straordinarie del 2000 e del 2011 e quello dell’edizione 2020. La benedizione del palio, impartita presso la Chiesa della Madonna delle Nevi, anticiperà la gara a coppie tra gli Sbandieratori e i Tamburini delle Contrade.

Domenica 26 la giornata si aprirà invece con l’arrivo dei Cortei delle otto Contrade nel centro storico e quindi nella Chiesa Collegiata dei Santi Martino e Costanzo per la Santa Messa. Al termine della celebrazione il corteo storico sfilerà per le vie del borgo sino al Gioco del Pallone, dove il pubblico potrà apprezzare la rievocazione che quest’anno coinvolgerà circa 150 figuranti. Per motivi di sicurezza, il corteo storico seguirà un percorso alternativo, studiato per evitare possibili assembramenti di spettatori.

Alle 15.30 l’appuntamento sarà con l’evento principale dell’intera manifestazione: la corsa a dorso di somaro. Nel campo di gara del Gioco del Pallone entreranno i cortei delle otto Contrade, i fantini e a seguire i somari; a quel punto non rimarrà che dare il via al 64° Palio dei Somari.

 

Siena Fonte: Visit Tuscany Un viaggio nel Rinascimento a Siena

 

Per tutti gli eventi di sabato e di domenica mattina, che sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, non è richiesta la prenotazione, ma solo l’esibizione del Green Pass all’entrata; per assistere alla Corsa invece è obbligatorio anche prenotare e acquistare il biglietto presso la Contrada di appartenza. Si ricorda che tutto il programma sarà trasmesso in diretta sulla tv digitale terrestre e sulle pagine social della manifestazione.

Fonte: Ufficio Stampa Valdichiana Media

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

palioSIENA

Skyscanner: i Travel trends del 2017

Travel Trends 2017: i 10 paesi del mondo che hanno visto l’incremento maggiore nelle ricerche di voli dall’Italia negli ultimi tre anni e che Skyscanner consiglia ...