Pasqua tra i più bei laghi del Trentino


Vacanze di Pasqua in Trentino? Scopri la bellezza dei laghi più belli della regione per una gita in famiglia durante il weekend di Pasqua.


Lasciatevi trasportare dalla bellezza dei laghi del Trentino Alto Adige in un weekend di Pasqua indimenticabile. Il Trentino è il luogo ideale per trascorrere un soggiorno di Pasqua all’insegna del relax e del benessere per prendersi una pausa dalla vita stressante delle città. E perché non perdersi tra i sentieri alla scoperta dei laghi più belli della regione? 

I laghi del Trentino sono poetici e magnetici e la cornice delle Alpi sarà la vista ideale per respirare a pieni polmoni l’aria pulita delle montagne. Da qui i panorami saranno un toccasana per il corpo e per la mente.

Ecco 4 passeggiate intorno ai laghi da non perdere. 

1. Lago di Tovel 

Lago di Tovel @ATP Val di Non

Se vuoi fare una passeggiata in Val di Non, non potrai perdere quello che un tempo era noto come il “Lago Rosso”. Ora però, queste splendide acque sono azzurre e il riflesso delle Dolomiti di Brenta rendono questo il lago di Tovel un luogo imperdibile da visitare e fotografare. Qui potrete ammirare il bellissimo Parco Naturale Adamello-Brenta. Durante la passeggiata non dimenticate di fare tappa al centro visitatori del Parco che trovate lungo il percorso. E per i più temerari, se la giornata è abbastanza calda, si può persino fare un tuffo nelle cristalline acque del lago.

2. Lago di Serraia e Lago delle Piazze

Laghi di Serraia e delle Piazze @Ufficio del Turismo Altopiano di Piné

Un altro percorso facile da fare è quello lungo la pista ciclopedonale dei due laghi di Serraia e Delle Piazze. È una passeggiata piacevole sull’Altopiano di Piné, nel cuore del Trentino, l’ideale per una gita romantica o per una biciclettata in famiglia. Potete iniziare il percorso lasciando l’auto in località Baselga di Piné, incamminandovi poi lungo la sponda sinistra del lago di Serraia. Qui potrete trovare gustose gelaterie e un maneggio, e proseguendo su questa sponda si prende il sentiero per arrivare al lago delle Piazze. Se volete fare il giro del lago, il percorso sarà di due ore circa. 

3. Lago di Garda

Lago di Garda Credit Fabio Staropoli

Se volete trascorrere una Pasqua tra paesaggi indimenticabili, questo itinerario sul Garda è ciò che ci vuole. È un percorso tra tunnel scavati nella roccia, tornanti e un panorama incredibile sul lago. Qui potrete passeggiare sulla vecchia Strada del Ponale, che è uno dei percorsi più amati da ciclisti e viaggiatori da tutta Europa. La sua storia è lunghissima e fu aperta alle prime auto nel 1890. Dopo un periodo di chiusura, dal 2004 la strada riconvertita in un sentiero alpino per escursionisti esperti e bikers.

5 cose da fare al lago con i bambini in Trentino

4. Lago di Ledro

Lago di Ledro credit Alice Russolo

Non molto distante dal lago di Garda, si estende la Valle di Ledro, dove il suo lago è uno specchio di acqua che presenta sulle sue sponde i resti di antiche palafitte dell’epoca preistorica. Questa passeggiata intorno al lago ha la durata di due ore circa, con un percorso pianeggiante e adatto a tutti. Se avete un cane sappiate che è un percorso perfetto se volete far respirare l’aria fresca del lago al vostro amico a quattro zampe. 

Se amate la montagna e avete bisogno di tuffarvi nella natura verdeggiante del Trentino non vi resta che scegliere una di queste incantevoli passeggiate. 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.