A Roma il Quirinale apre la domenica

Quirinale
Il Palazzo del Quirinale di Roma, la casa del Presidente della Repubblica, è aperto al pubblico ogni domenica dalle 8:30 alle 12 per tutto il 2015.
Si segnalano alcune date in cui il Quirinale sarà chiuso:  5 aprile – 31 maggio – 1° novembre – 20, 27 dicembre e durante il periodo estivo dal 28 giugno al 6 settembre.
Il Palazzo, posto sul colle più alto di Roma, è un punto di riferimento importante per la forze politiche e non solo: è infatti ricco di storia e di arte.

Cappella Paolina

Cappella Paolina

I turisti e i cittadini che avranno la possibilità di visitare il Quirinale, si troveranno ad ammirare una grande quantità di opere d’arte, arredi, arazzi, decorazioni e architetture di grande pregio, con testimonianze artistiche e storiche che dal Rinascimento, attraverso il Settecento, l’età napoleonica e il regno sabaudo, arrivano al Novecento.
Durante le aperture domenicali, inoltre, i visitatori potranno godere dei concerti di musicisti all’interno della Cappella Paolina.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Quirinale: http://www.quirinale.it/

Il neo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, inoltre, ha predisposto una Consulta per la realizzazione di un ambizioso progetto nel prossimo futuro: aprire il Quirinale tutti i giorni, regalando ai visitatori la possibilità di conoscere parti del palazzo inaccesibili fino ad ora.
Tra esse, probabilmente si potranno ammirare gli appartamenti imperiali, quelli napoleonici, la Vasella che custodisce le porcellane, la collezione delle carrozze storiche e lo stesso studio del Presidente.
L’obiettivo della proposta di Mattarella è di far diventare il Quirinale la “Casa degli Italiani”.
 quirinale

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.