L’arte scultorea di Kuzma Kovacic per la prima volta in Italia

Dialetto del „ča” nella scultura, 1988

Le opere più prestigiose di Kuzma Kovačić  sono state selezionate per una grande mostra in arrivo dal prossimo 11 aprile, presso i Musei di San Salvatore in Lauro-Museo Donazione Umberto Mastroianni di Roma.

L’esposizione, intitolata “Pellegrino nella scultura – lo scultore croato Kuzma Kovačić“, si propone di presentare il suo lavoro, di ispirazione cristiana, come scaturito dalla fede e dunque come un’eccezione nell’ambito delle arti visive contemporanee del mondo occidentale.

KUZMA-KOVAČIĆ

KUZMA-KOVAČIĆ

Kovačić basa la sua ricerca sulla scoperta di nuovi spazi della scultura nelle forme inventive, utilizzando diversi materiali, da quelli tradizionali e organici, a quelli moderni, industriali e anorganici.

Tra questi:  pietra e legno di diversi tipi e colori, bronzo, metalli preziosi e non preziosi, vetro, spugna, argilla, intonaco, tela, carta e numerosi altri.

Tra le opere in mostra vi sono 46 sculture realizzate prevalentemente in materiali resistenti, quali legno, pietra, bronzo, vetro e terracotta, e 15 grandi fotografie di monumenti pubblici o opere scultoree sacre, per un totale di sessanta oggetti. 

Ognuna di queste evoca la storia culturale e il patrimonio artistico nazionale percorrendo in maniera creativa la plurisecolare tradizione della scultura e dell’arte di matrice croata e mediterranea.

Nell’anno in cui si celebra il 25° anniversario del riconoscimento della Repubblica di Croazia e dell’instaurazione delle piene relazioni diplomatiche con la Santa Sede, ci si propone così di promuovere l’arte contemporanea croata a Roma, fulcro della cristianità e centro europeo di cultura.

 
Credits: La mostra è a cura di Milan Bešlić con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura
e il Co-patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia e della Città di Zagreb.

Informazioni utili:

Pellegrino nella scultura: Lo scultore croato KUZMA KOVAČIĆ

Musei di San Salvatore in Lauro – Museo Donazione Umberto Mastroianni
Piazza di San Salvatore in Lauro 15, Roma

11 aprile – 20 maggio 2017
Ingresso libero
Orario: 10.30-13.00/16.00-18.30, chiuso domenica e festivi

Fonte: Elisabetta Castiglioni/ info@elisabettacastiglioni.it

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.