In Finlandia si sta costruendo il tunnel che resisterà alla fine dell’umanità

Si trova ad Onkalo, in Finlandia, il tunnel che raccoglierà le scorie nucleari.

Un progetto del valore di 3,5 miliardi di euro. Resisterà a qualsiasi cosa: guerre, inondazioni, ere glaciali, persino alla fine dell’umanità. 

Questi eventi naturali, del resto, si prevede possano verificarsi sul pianeta nei prossimi 100mila anni. Quello di Onkalo è il primo deposito di scorie nucleari mai progettato nella storia dell’umanità, 60 km di gallerie immerse nel sottosuolo, a 420 metri di profondità.

Se si scende sotto al tunnel l’odore è forte ed acre. “Abbiamo usato gli esplosivi fino a ieri. Qualche traccia resta sempre. Finora abbiamo scoperto 5 chilometri. Resta molto da fare” hanno spiegato gli addetti ai lavori a La Repubblica del 1 maggio.

30 uomini vi lavorano giorno e notte, senza sosta, nessuna distrazione se non una macchinetta del caffè e un bagno chimico. Gli stoccaggi dei combustibili utilizzati comincerà nel 2025: ferro, rame, bentonite, cemente, barre di uranio.

La scelta del luogo è stata incentivata soprattutto dal fatto che la Finlandia ha una sismicità prossima allo zero. I basamenti rocciosi di granito vantano quasi 2 miliardi di anni, semmai l’unico nemico potrebbe essere l’acqua che, se dovesse entrare in contatto con le scorie, potrebbe causare radioattività.

Il progetto di costruzione ha spaccato a metà il paese scandinavo. Il 41% è favorevole mentre il 21% è contraria all’energia atomica. Facile interpretare questi dati se si considera il fatto che il tunnel ha dato e sta dando lavoro a tantissime persone.

Potrebbe interessarti: 

Finlandia, meravigliosa in estate e in inverno
Sotto le stelle e Magie in Lapponia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.