Fiumicino diventa museo con le opere del Parco archeologico Ostia Antica

Fiumicino diventa museo con le opere d’arte del Parco archeologico di Ostia Antica. Un’altra iniziativa di Aeroporti di Roma.

L’area di imbarco internazionale E presenta da maggio, fino alla fine dell’anno, tre statue originali, risalenti al II secolo dopo Cristo e rinvenute durante gli scavi del 1939. Rappresentano Apollo, Afrodite e la divinità fluviale del Tevere.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla partnership tra Aeroporti di Roma e il Parco archeologico di Ostia Antica.

Le sculture hanno un legame particolare con il territorio. Originariamente destinate ad arredare giardini e ninfei su cui si aprivano gli spazi privati delle domus alla foce del fiume, provengono dalla zona che sarà per secoli la base di arrivo e di partenza dei traffici dell’antica Roma.

È la stessa area che oggi ospita l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci. Sulla base di questa significativa relazione storica, logistica e culturale con Ostia Antica, Aeroporti di Roma ha scelto di ospitare le tre statue all’interno dell’area di imbarco E.

Ora i turisti di tutto il mondo possono osservare le statue da un punto di vista ravvicinato e tramite supporti multimediali che descrivono la mostra e le bellezze del Parco Archeologico di Ostia Antica.

L’amministratore delegato di AdR, Ugo de Carolis, ha dichiarato:

Chi parte o atterra a Fiumicino può trovarsi immerso in una mostra, ascoltare un talento dell’Accademia di Santa Cecilia esibirsi al pianoforte, visitare il Porto di Traiano tra una coincidenza e l’altra, gustare le prelibatezze di grandi chef stellati che operano nei nostri Terminal. È questo il nostro modo di accogliere i passeggeri, che ci hanno confermato il loro apprezzamento votandoci come primo aeroporto europeo per qualità dei servizi”.

Secondo il Direttore del Parco archeologico di Ostia antica Mariarosaria Barbera:

La mostra costituisce il primo passo di un percorso appena avviato, che mira ad inserire lo splendido Parco di Ostia-Portus in un circuito più ampio di conoscenza e fruizione, da parte di un vasto pubblico che intendiamo estendere anche ai viaggiatori internazionali. Il Parco ha lavorato per concretizzare un’idea di Alfonsina Russo, in un’ideale staffetta tra Direttori, mossa dalla volontà di esplicitare lo stretto collegamento fra la più importante infrastruttura portuale dell’ antichità e la più grande infrastruttura aeroportuale del nostro Paese, significativamente situati a brevissima distanza”.

Sono diverse le iniziative attivate da Aeroporti di Roma per promuovere il territorio romano. Sempre in collaborazione con il Parco di Ostia Antica, è anche in corso il progetto “Navigare il Territorio”, che permette di visitare gratuitamente i Porti Imperiali di Claudio e Traiano

 

Info: www.adr.it

 

Potrebbe interessarti:

Visita il Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano con “Navigare il Territorio”

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.