Vieni a rivivere la storia del passato con Drawing Egnazia “Lo spettacolo dell’Archeologia”

Drawing Egnazia

Vieni a immergerti nel parco archeologico di Egnazia con le ricostruzioni di ambienti del passato con Drawing Egnazia “Lo spettacolo dell’Archeologia”.

Il Parco archeologico di Egnazia, nei pressi di Fasano, ospita fino al 6 agosto Drawing Egnazia “Lo spettacolo dell’Archeologia”. Attività esperienziali, eventi ed un percorso tecnologico e interattivo, legati alla storia del luogo, da non perdere.

Due obiettivi: sperimentare un nuovo modello di fruizione integrata e diffondere moderni strumenti di comunicazione e divulgazione del bene archeologico-monumentale.

Durante cinque fine settimana, dal venerdì alla domenica, dal tramonto alle ore 23, è possibile immergersi in ricostruzioni di ambienti del passato di questo parco archeologico pugliese, situato a pochi chilometri dal mare.

Sono anche in programma tante attività parallele per ambientare le calde sere d’estate. Tra le quali, dibattiti culturali, concerti live, laboratori esperienziali e rievocazioni storiche.

Il Parco archeologico diventa un’installazione video-artistica attraverso delle visioni notturne 3D, con la tecnologia della realtà aumentata. Proiezioni murali che prendono vita sul profilo delle antiche vestigia per ricostruire i luoghi del passato. Ad esempio, la sala interattiva dentro del Museo che mostra la ricostruzione della Tomba a Camera “del Melograno”.

Tra le attività in programma:

  • Gli incontri, libere trattazioni aventi come tema il passato. “Non la storia, ma le storie” dell’archeologa Raffaella Cassano, del filologo Luciano Canfora, dei giornalisti Carlo Freccero e Gianni Minà, dei professori La Rocca e Pierpaolo Martino.
  • La rassegna “Ad Theatrum”, con due giornate di teatro classico dal vivo.
  • I concerti live. Dalla musica contemporanea del pianista Arturo Stalteri, alla psichedelia sudamericana del gruppo cileno dei Chicos de Nazca. Dall’unica data europea dei californiani Tuxedomoon alla musica indiana di Jugalbandi.
  • I laboratori di animazione e didattica a tema storico archeologico. Sabato 22 luglio: rievocazione storica con la ricostruzione di un mercato di epoca romana.

 

Credits:

Drawing Egnazia “Lo spettacolo dell’Archeologia”

7 luglio – 6 agosto 2017

 

Il progetto è ideato dal “S.A.C. – La Via Traiana” e finanziato dalla Regione Puglia. È stato realizzato dal CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali) in collaborazione con il MiBACT – Polo Museale della Puglia e Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia “Giuseppe Andreassi” -, con TIME ZONES, con il supporto promozionale di Sistema Museo e l’assistenza tecnica della Profin Service.

 

Biglietti

Ogni serata: €5

 

Info

www.laviatraiana.it

Mail info@laviatraiana.it

Tel. 080 4140264

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.