I ristoranti italiani, must del viaggio per i viaggiatori stranieri

Pappardelle, must della cucina italiana

L‘enogastronomia è una motivazione fondamentale per i turisti. Presentata la “Settimana della Cucina Italiana”.

La cucina è il primo aspetto che viene associato all’Italia (è citato dal 23% degli intervistati), mentre chi ha soggiornato qui valuta molto positivamente i ristoranti italiani. È quanto emerge dalla ricerca “Be-Italy”, condotta da Ipsos per l’Enot per indagare il brand Italia in 18 Paesi del mondo.

Fabio Maria Lazzerini, Consigliere Enit, in occasione della conferenza stampa tenutasi al World Travel Market di Londra, ha detto:

L’enogastronomia è una motivazione di viaggio fondamentale per i turisti che scelgono l’Italia come destinazione per le loro vacanze: nel 2018 celebreremo l’anno del cibo italiano nel mondo, con l’obiettivo di promuovere la cucina e il turismo grazie al collegamento fra prodotti tipici e loro territori di origine”.

I ristoranti, al centro della nuova ricerca “Ristoranti d’Italia”, realizzata da Travel Appeal e voluta da ENIT e ONT in vista dell’anno del cibo italiano nel mondo. Sono state analizzate più di 2 milioni di recensioni e oltre 14 milioni di opinioni sui principali portali online (Google, Yelp, Tripadvisor, The Fork) dai turisti stranieri e relative a quasi 100.000 fra ristoranti, trattorie e osterie in Italia.

È emerso che:

  • I turisti inglesi sono i più attivi nella pubblicazione di recensioni, i quali hanno scritto il 42% di quelle analizzate; seguiti da americani (15%) e tedeschi (13%).
  • I viaggiatori americani danno il giudizio più positivo sui ristoranti italiani, con un grado di soddisfazione pari all’84,9%, seguiti da canadesi (84,7%) e francesi (84,6%).
  • A livello territoriale, la Basilicata registra il livello più alto di soddisfazione (88%), davanti a Trentino-Alto Adige (87,2%), Umbria (87,1%), Valle d’Aosta (86,8%) e Abruzzo (85,4%).
  • Il piatto più recensito, bruschette e crostoni (di cui parla il 25% delle recensioni). Il piatto con il grado più alto di soddisfazione, le pappardelle (92,3%).

Presentata anche la “Settimana della Cucina Italiana”, dall’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito S.E. Pasquale Terracciano e di Nicola Lener, Vicedirettore Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri. L’iniziativa, ideata dal Ministero degli Affari Esteri, è in programma in più di 100 Paesi del mondo dal 20 al 26 novembre.

 

Info: www.ansa.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.