A Roma il progetto di Climate Art “Plantae”


Roma. Per il periodo dall’8 al 26 maggio, in diversi luoghi di Roma è possibile partecipare a laboratori, conferenze, passeggiate didattiche, appuntamenti organizzati dall’associazione Climate Art
Project all’interno del progetto PLANTAE.


Cuore del progetto è la mostra De Herbis, a cura della storica dell’arte Sara Alberani, che inaugura venerdì 18 maggio alle ore 19 presso la Biblioteca Angelica.

L’esposizione – aperta a ingresso gratuito fino al 26 maggio – presenta preziosi erbari e antiche raccolte di piante, affiancati da disegni e sculture realizzati per l’occasione dall’artista visivo e ingegnere ambientale Andreco, pioniere della sperimentazione artistica in ambito scientifico ed ecologico.

L’intera iniziativa è parte del programma di “Eureka! Roma 2018”, la manifestazione dedicata alla divulgazione e promozione scientifica promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Calendario appuntamenti:

Dall’8 al 14 maggio, Centro anziani Valli di Conca d’Oro – Via Val D’Ala, 19 e Casa del Parco – Via Vicovaro | RomaLaboratorio di storytelling: Le memorie del passato tra verde urbano e boom edilizio, il III Municipio e la riserva naturale del Parco dell’Aniene, in collaborazione con l’associazione ECCOM, il centro anziani di Valli di Conca d’Oro, l’associazione Insieme per l’Aniene onlus. Riservato agli ospiti del centro anziani.

Venerdi 18 maggio, Biblioteca Angelica – Piazza di Sant’Agostino, 8 – Roma dalle 17 alle 19 – Conferenza: Lo studio delle piante tra arte, scienza ed ecologia Ospiti: Fiammetta Terlizzi, Direttrice della Biblioteca Angelica; Angelo Massacci, Direttore CNR–IBAF; Laura
Passatore, CNR–IBAF; Ilaria Bussoni, filosofa ed editor presso DeriveApprodi.

Introducono e moderano Andreco e Sara Alberani, Climate Art Project. Ingresso libero dalle 19 alle 21 – Inaugurazione mostra De Herbis, disegni di Andreco in dialogo con i naturalisti del passato, a cura di Sara Alberani. Seguirà cocktail.

Giorni e orari di visita: dal 19 al 26 maggio, lunedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.30 | martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 18.45. Ingresso libero.

Domenica 20 Maggio, Parco delle Valli – Via val D’Ala 19 – Romadalle 10.30 alle 13.30 – Camminata collettiva alla scoperta della Riserva Naturale Valle dell’Aniene con l’ingegnere naturalistico Paolo Cornelini e Andreco, in collaborazione con Insieme per l’Aniene onlus.
Ingresso libero.

Martedì 22 maggio, Casa del Parco Via Vicovaro – Roma dalle 10 alle 12 – Laboratorio sullo studio delle piante e visita didattica per le scuole alla Riserva Naturale
Valle dell’Aniene, in collaborazione con Insieme per l’Aniene onlus. Riservato alle scuole.

Info: www.climateartproject.com, www.eurekaroma.it

Potrebbe interessarti:

Da oggi arriva “EUREKA! in biblioteca: il bello della scienza a portata di mano”
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Belgio Aggiornamento voli Alitalia

A seguito della chiusura dell’aeroporto di Zaventem, disposta dalle autorità belghe a causa degli attentati terroristici di Bruxelles, il 24 marzo e la mattina del 25 Alitalia trasferisce ...