Turismo enogastronomico, Battisti (Federturismo): “Patrimonio italiano incredibile”

turismo enogastronomico in italia

Il presidente di Federturismo, Gianfranco Battisti, è intervenuto al convegno “Vini, viaggi e vite” organizzato a Pietrarsa  dalla Fondazione FS, in collaborazione con Federturismo e ARB, parlando dell’importanza del turismo enogastronomico italiano.


Il nostro patrimonio agroalimentare ed enogastronomicopuò trasformarsi in un potente driver di promozione turistica” – ha detto Battisti.

I numeri del turismo enogastronomico: nel 2017 le presenze nelle strutture ricettive italiane motivate dal turismo enogastronomico sono state di oltre 110 milioni, il doppio rispetto al 2016, per una spesa che ha superato i 10 miliardi. Ma soprattutto il 57% dei turisti stranieri nel 2017 ha scelto di venire in Italia  mosso  dalla curiosità di degustare i prodotti locali e di scoprire i luoghi di produzione. 

“Il cibo è vissuto, a livello internazionale, sempre più come cultura ed esperienza da condividere, attraverso la quale entrare in contatto con un luogo, in  modo più immediato – ha proseguito il presidente di Federturismo – Per questo le destinazioni turistiche hanno compreso l’importanza di riadattare la propria offerta sviluppando visite nelle aziende agricole e vitivinicole, organizzando eventi enogastronomici e itinerari del gusto”.

La volontà di accorpare in un unico Ministero agricoltura e turismo e le prime dichiarazioni del Ministro Centinaiovanno nelle direzione della valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese per una promozione sinergica del Made in Italy” – ha concluso Battisti.

Fonte: Federturismo

Potrebbe interessarti:

Food & Wine Tourism Forum 2018
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.