Pisa, a settembre la 2° edizione del Festival Internazionale della Robotica

Festival Internazionale della Robotica

Dal 27 settembre al 3 ottobre Pisa diventa per la seconda volta RoboTown, città dei Robot. Per sette giorni è in programma il Festival internazionale della Robotica, sotto la direzione di Franco Mosca, presidente della Fondazione Arpa.


Il Festival Internazionale della Robotica è sostenuto e organizzato da Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di Ricerca “E.Piaggio” dell’Università di Pisa, Centro di Eccellenza Endocas dell’Università di Pisa, Irccs Fondazione Stella Maris, Camera di Commercio, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e Fondazione Arpa.

Dopo l’esordio del 2017, caratterizzato da un successo record con oltre 10 mila presenze, si conferma estesa e rilevante la rete delle istituzioni di Pisa che hanno confermato il valore e la rilevanza del Festival come elemento chiave per pianificare l’ulteriore sviluppo territoriale, per aumentarne la notorietà a livello mondiale e, soprattutto, per dimostrare come la robotica, in tutte le sue declinazioni, sia una tecnologia amichevole per l’uomo. I sistemi robotici, infatti, sono a servizio dell’uomo per aiutarlo e per agevolarlo, mai per sostituirlo, a meno che non si tratti di compiere incarichi pesanti e pericolosi” – recita il comunicato degli organizzatori.

Aumentano le sedi organizzatrici dell’evento per l’edizione 2018 distribuendosi sul territorio dalla Versilia a Pontedera, lungo l’Arno Valley. “A Pisa, tra le sedi – spiega la nota – si ricordano gli Arsenali Repubblicani, il convento delle Benedettine e il palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa, la Stazione Leopolda, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, i Navicelli, l’Opera della Primaziale, la Camera di Commercio, il Centro di Ricerca Enel, l’Unione Industriale Pisana, la Domus Mazziniana, le Officine Garibaldi, il Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la Torre Guelfa della Cittadella, il Museo e il Cantiere delle Navi Antiche, il Centro di Restauro del Legno Bagnato. Con la nuova edizione si aggiungono il Teatro Puccini a Torre del Lago (Lucca) e la Fondazione Piaggio di Pontedera (Pisa)”.

Il programma è in fase di definizione e comprende già decine di eventi di carattere scientifico, divulgativo, musicale e culturale. ”La riflessione si soffermerà sulle implicazioni etiche, sociali, economiche legate alla sempre più massiccia diffusione della robotica – prosegue il comunicato – senza tralasciare aspetti che coinvolgono la “green economy”, il recupero e la conservazione dei beni culturali, la medicina, esplorando anche il ruolo di professioni come quella dell’infermiere nella gestione delle nuove tecnologie”.

Anche la seconda edizione del Festival presenta un cartellone culturale con concerti, spettacoli e un occhio particolare per il cinema, proponendo il nuovo concorso cinematografico ‘Pisa Robot Film Festival’. “In un programma in continuo aggiornamento, con decine di appuntamenti – conclude la nota – ecco alcune date da non dimenticare: 27 settembre inaugurazione al Teatro Verdi; 28 settembre Bright 2018, la Notte dei Ricercatori; 29 settembre (pomeriggio) concerto ‘Lola’, nell’aula magna della Sapienza, Università di Pisa (pomeriggio), ‘Robotopera’ al Teatro Puccini di Torre del Lago (sera); 30 settembre concerto con la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini, presso la Domus Mazziniana; 1 ottobre concerto di strumenti antichi presso la Domus Mazziniana (pomeriggio) ‘Totentanz’ di Franz Liszt al Camposanto Monumentale del Duomo di Pisa (sera); 2 ottobre opera ‘Don Cristobal’ alla Gipsoteca di arte antica dell’Università di Pisa; 3 ottobre concerto con Andrea Bocelli e Maria Luigia Borsi al Teatro Verdi di Pisa”.

Fonte: Dire

Potrebbe interessarti:

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.