App

Le Ferrovie dello Stato lanciano la nuova app Nugo


Roma. Con oltre 14mila download in una settimana nasce ‘Nugo’, il nuovo modo di viaggiare proposto da Ferrovie dello Stato. Nugo è un’app che permette di acquistare in pochi passaggi tutti i biglietti dell’itinerario scelto. 


‘Nugo’ è una start up lanciata da Ferrovie dello Stato che favorisce la mobilita’ collettiva integrata ‘door to door’, semplifica la pianificazione del viaggio e risponde alle esigenze dei passeggeri, proponendo mezzi di trasporto pubblici, collettivi e condivisi in tutta Italia: treni, metropolitane, autobus, traghetti, car e bike sharing, taxi, oltre a prenotare la sosta dell’auto nei parcheggi delle stazioni ferroviarie.

L’ applicazione offre soluzioni di viaggio multimodali combinando le informazioni su orari e corse di circa 400 vettori, di cui 50 già acquistabili.

Con Nugo i viaggiatori hanno la possibilità di consultare la più ampia vetrina di trasporto a livello nazionale che unisce i tanti segmenti del percorso finora distinti l’uno dall’altro.

Si concretizza,inoltre, lo shift modale, presupposto dello sviluppo sostenibile: meno emissioni e benefici per l’ambiente insieme a meno congestione del traffico e quindi piu’ tempo libero.

All’applicazione si affianca ‘Nugo magazine’, la rivista travel digitale in italiano e inglese, per ampliare e arricchire l’esperienza di viaggio dei clienti.

L’obiettivo è suggerire e raccontare, con uno stile smart, luoghi da vedere, persone da incontrare, situazioni da vivere, cibi, profumi, colori, emozioni e suoni da scoprire.

Ma come funziona? Selezionando partenza e arrivo, il viaggiatore può scegliere fra tutte le soluzioni quella in linea con le proprie esigenze in base a durata, mezzi, cambi di vettore e tariffe. La ricerca dell’itinerario migliore è strutturata in ‘aree competitive’, offrendo così al viaggiatore la possibilità di scegliere la tipologia di trasporto dominante del viaggio multimodale.

Nugo ha un obiettivo ben definito: rendere gli spostamenti piu’ comodi e facili, grazie alla possibilita’ di acquistare con un’unica transazione tutti i biglietti del proprio viaggio, e migliorare l’esperienza dei viaggiatori– afferma Gianluigi Castelli, Amministratore Delegato di ‘Nugo’ (nella foto) – Siamo impegnati per espandere il numero di aziende di mobilita’ e trasporto presenti a bordo di nugo, per offrire cosi’ itinerari sempre più completi e competitivi. Vogliamo dimostrare che si può lasciare a casa l’auto privata, a beneficio non solo della travel experience dei passeggeri ma anche dell’ambiente”. 

A Roma Termini, Venezia Santa Lucia e Firenze Santa Maria Novella sono presenti le ‘Nugo Space Experience’: installazioni in cui viaggiatori e frequentatori possono entrare nel mondo virtuale di Nugo vivendo un’esperienza sensoriale con storie di persone, immagini di citta’, mezzi in movimento e astrazioni artistiche sul viaggio. 

Nelle prossime settimane le installazioni ‘Nugo Space Experience’ saranno allestite anche in altre stazioni ferroviarie italiane.

È stata avviata una campagna di comunicazione specifica per ‘Nugo’.

Lo spot diretto dal regista brasiliano Rodrigo Saavedra in esclusiva per la casa di produzione Think Cattleya, è stato ideato dal team creativo di Saatchi & Saatchi con l’obiettivo di raccontare attraverso la ruota di Rhon la fluidità di spostamento che la protagonista – Marina Porenta, fra le migliori atlete al mondo della disciplina – riesce a trasmettere grazie alla semplicità nel viaggiare con Nugo. 

Fonte: Dire

Potrebbe interessarti:

Ricerca Booking.com, il 61% dei viaggiatori sceglie la meta in base al cibo
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.