Milano: successo per la mostra dedicata al Romanticismo al Museo Poldi Pezzoli


Milano. La neo inaugurata mostra Romanticismo, aperta al pubblico dal 26 ottobre scorso alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala e al Museo Poldi Pezzoli, è già da record.


Nei primi 12 giorni di apertura oltre 17.000 visitatori hanno scelto di ammirare le oltre 200 opere selezionate per ripercorre il vivace confronto e il dibattito culturale svoltosi tra l’Inghilterra, la Francia e i Paesi del Nord, a cui partecipò l’Italia negli anni che vanno dal Congresso di Vienna alle rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente.

La mostra Romanticismo è la prima dedicata al contributo italiano al movimento che ha cambiato la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale nel corso della prima metà dell’Ottocento. Partendo da Milano, la città italiana con il fermento culturale più spiccato all’epoca, l’esposizione mette in luce i linguaggi individuali di artisti tra loro molto diversi, che animarono il Romanticismo senza costituire uno stile univoco.

La mostra vuole restituire questa diversità, vera forza del Romanticismo, i cui ideali di “spontaneità”, di “individualità” e di “verità interiore” hanno avuto una penetrazione più vasta di quella delle idee illuministe, corrispondendo esattamente alle attese di una società profondamente cambiata dopo la Rivoluzione francese e l’età napoleonica.

Michele Coppola, Direttore Centrale Arte, Cultura e Beni Storici ha commentato:Romanticismo ha dato vita nelle nostre Gallerie d’Italia a una raccolta straordinaria di capolavori, grazie ai prestiti di importanti musei italiani e stranieri. Originalità, apertura internazionale e promozione della grande arte italiana sono l’anima di questa mostra e del Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo. La risposta positiva del pubblico rafforza le motivazioni del nostro impegno. Ed è un segno di come le Gallerie d’Italia siano sempre più riconosciute come luogo di valorizzazione della bellezza artistica del Paese”.

Potrebbe interessarti:

 A Milano una mostra sul romanticismo italiano
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.