In Svezia con Pippi Calzelunghe

pippi calzelunghe

I 70 anni di Pippi Calzelunghe

Sono passati settant’anni dall’uscita del romanzo Pippi Långstrump, in italiano meglio noto come Pippi Calzelunghe. Dal 1945, le avventure della ragazzina combinaguai dalle trecce all’insù e dal sorriso contagioso hanno riscosso così tanto successo nel mondo che i luoghi narrati nel romanzo e ricreati successivamente nella serie televisiva e nei film ad esso ispirati sono diventati luoghi di culto per adulti e bambini in partenza per la Svezia.

La casa di Astrid Lindgren – Stoccolma

Ed ecco che, per celebrare la scrittrice e la creazione più fortunata della sua fantasia, la famiglia di Astrid Lindgren ha deciso di aprire al pubblico la casa di Stoccolma, dove la donna ha passato quasi tutta la vita fino al 2002, in cui si è spenta all’età di novantaquattro anni.

Astrid nel suo studio di Stoccolma

Astrid nel suo studio di Stoccolma

L’appartamento ubicato al civico 46 di Dalagan, nel cuore di Stoccolma, e aperto al pubblico per la prima volta, è visitabile a partire dallo scorso sabato (14 novembre). La scelta della data non è casuale: sarebbe stato il 108esimo compleanno di Astrid.
Nell’appartamento, gelosamente custodito dagli eredi, è possibile visitare la camera da letto, la sala da pranzo, la sala dove si intratteneva con gli ospiti e lo studio, testimone del suo tempo passato a scrivere. In questa stanza, tra gli oggetti cari alla scrittrice e ai suoi fan: la macchina da scrivere e gli immancabili occhiali da vista.

Attenzione! Le visite si possono effettuare solo su prenotazione e a gruppi di 12. Sono inoltre vietate ai minori di 15 anni. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web ufficiale del centro culturale Astrid Lindgren Nas.

La mitica VillaColle – Visby

I fan della ragazzina dai capelli rossi potranno fare un salto anche nella cittadina medievale, patrimonio UNESCO, di Visby, nell’isola di Gotland. Qui si trova la mitica villa VillaColle: la grande casa dai colori vivaci protagonista di tutte le avventure di Pippi e dei suoi amici. In questa stessa villa, che continua ad attirare migliaia di piccoli fan, sono state realizzate le riprese dell’omonima serie tv.

Astrid Lindgren's World - Vimmerby

Astrid Lindgren’s World – Vimmerby

Il parco di divertimento – Vimmerby

In memoria di tutti i personaggi creati dalla scrittrice è possibile visitare il parco tematico Astrid Lindgren’s World, nella città di Vimmerby. 130.000 metri quadri di superficie con attori in carne e ossa che impersonano le varie creature di fantasia.

Per saperne di più visita il sito www.alv.se/en

Non molto distante dal parco, si trova la Astrid Lindgren Nas: la casa che, nel 1907, ha dato i natali alla scrittrice.

Curiosità

La storia di Pippi Calzelunghe nasce una sera del 1941, quando Karin, la figlia di Astrid, malata di polmonite, chiede alla madre di raccontarle la storia di Pippi Calzelunghe, un nome che si era inventata al momento. A Karin piacque così tanto il primo racconto da chiederne altri, sempre diversi, ogni sera.

 

Per chi pensa di programmare un viaggio per il periodo natalizio in Svezia si rimanda all’articolo Stoccolma, Göteborg e Malmö. Se il Natale parla svedese

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.