Stoccolma, Göteborg e Malmö. Se il Natale parla svedese

sweden

L’atmosfera natalizia riesce a rendere magica qualsiasi città. Eppure ce ne sono alcune in cui spendere questo particolare periodo dell’anno equivale a un vero privilegio.

La Svezia intera si veste a festa e lo fa sin dalle ultime settimane di novembre. Dal 21 del mese i primi mercatini di Natale invogliano ad acquistare regali e specialità del periodo, mentre molti ristoranti aggiornano il menu includendo tra le opzioni il cosiddetto julbord, il tradizionale buffet natalizio. Gli stessi svedesi adornano le finestre dei propri uffici e delle loro abitazioni con stelle luminose e i tipici candelabri dell’Avvento, mentre in cucina si respira il profumo dei biscotti alla cannella e zenzero da servire con il glögg, un vino caldo speziato, anch’esso tipico del periodo.

L’atmosfera diventa ancora più suggestiva nei giorni dedicati a Santa Lucia (11 – 13 dicembre). Tutto il Paese festeggia la Santa con canti, candele e lussebullar, i tipici dolci allo zafferano. La tradizione vuole che la Santa arrivi nelle case, negli uffici e nelle chiese, vestita di bianco e con una corona di candele sul capo mentre intona inni natalizi. Al suo seguito un coro di ragazzi e ragazze, anch’essi vestiti di bianco e con una candela tra le mani.

Complici le tradizioni e i costumi locali, cui si sommano particolari condizioni climatiche e suggestivi paesaggi, visitare nelle prossime settimane città quali StoccolmaGöteborg e Malmö potrebbe convincere anche i più “freddolosi” a ritornarci.

Ecco qualche dritta sui mercatini da vedere e le prelibatezze da assaggiare.

STOCCOLMA

Piazza Stortorget - Stoccolma

Piazza Stortorget – Stoccolma

I MERCATINI DI NATALE

La capitale della Svezia non si sottrae ai preparativi. Dall’ultimo weekend di novembre è possibile fare un giro per i vari mercatini di Natale. Ecco una selezione dei principali.

1. STORTORGET (dal 21 novembre al 23 dicembre)

Piccolo e suggestivo, nella piazza principale della Città Vecchia.

2. SKANSEN (28 e 29 novembre, 5,6, 12, 13, 19 e 20 dicembre)

Nel museo all’aperto Skansen. Qui a servire sono venditori in costumi tipici.

3. KUNGSTRADGARDEN (dal 27 novembre al 22 dicembre)

4. DROTTNINGHOLM (5 e 6 dicembre)

A 20 minuti dal centro della città, nel cortile del Palazzo Reale, patrimonio Unesco.

DOVE ASSAGGIARE IL BUFFET DI NATALE

Julbord

Julbord

Tra i molteplici locali in cui è possibile assaggiare lo julbord, i più noti sono OperakällarenGrand Hotel e  Solliden. Tra i piatti del buffet natalizio le specialità del Paese: aringa, salmone, polpette con salsa di mirtilli rossi, gratin di patate e acciughe, prosciutto cotto marinato con senape.

Per un’esperienza alternativa si può decidere di assaggiare il buffet a bordo di un battello mentre si esplorano le isole dell’arcipelago.

I più golosi non possono non visitare la barca di marzapane presso la baia di Nybrokajen. Il locale aperto tutti i giorni nel mese di dicembre vende caramelle, dolciumi e creazioni di marzapane semplice o ricoperto di cioccolato.

 

Per ulteriori informazioni visita www.visitstockholm.com/it

GÖTEBORG

Il parco di Liseberg - Goteborg

Il parco di Liseberg – Goteborg

I GIOCHI DI LUCE E I MERCATINI DI NATALE

Forse più di Stoccolma, Göteborg, la seconda città della Svezia per estensione, è particolarmente suggestiva in questo periodo dell’anno. A renderla così magica sono le installazioni luminose che da Liseberg arrivano al porto, passando per le strade principali della città. Ben quasi quattro chilometri di giochi di luce che quest’anno si ispirano al tema della passione. In parte accese sin da oggi, l’effetto sarà completo a partire dal 4 dicembre e durerà fino al 10 gennaio del nuovo anno.

Come in altre città della Svezia non possono mancare i mercatini di Natale. Eccone i principali.

1. LISEBERG 

Il più famoso del Paese. Il parco di divertimento Liseberg ospita, infatti, il più grande e spettacolare mercatino natalizio della Svezia. Circa cinque milioni di luci per un’ottantina di stand in cui acquistare oggetti natalizi e di artigianato, specialità gastronomiche e pezzi unici realizzati da designer esordienti. Non solo, si può pattinare sul ghiaccio, provare l’ebrezza di essere trainati da una slitta guidata da renne, assaggiare il buffet natalizio fino al brivido di un giro sulle montagne russe.

goteborg

Oggetti di design

2. KRONHUSET (dal 28 novembre al 12 dicembre)

Un antico bazar nell’edificio storico Kronhuset in cui gli espositori, con addosso i costumi della tradizione, vendono oggetti artigianali di vario genere.

3. RÖDA STEN (dall’11 al 13 dicembre)

Nell’ex sala delle caldaie, ora centro d’arte contemporanea, consente di acquistare oggetti d’arte e di artigianato unici.

4. GUNNEBO (dal 27 al 29 novembre)

Aperto solo nell’ultimo weekend di novembre, il mercatino si tiene nel Castello di Gunnebo, raggiungibile con un quarto d’ora di macchina e 30 minuti in tram e bus. Qui si possono acquistare oggetti artigianali e cibo biologico.

DOVE ASSAGGIARE IL BUFFET NATALIZIO

Se si opta per i ristoranti i più noti sono lo Sjömagasinet, il Gothia Towers e lo Hamnkrogen. Chi preferisce un’atmosfera più rustica può prenotare una gita verso Styrsö, l’isola dell’arcipelago a sud di Göteborg (a 20 minuti di battello dal porto Saltholmen), e gustare il buffet presso la pensione Styrsö Skäret.

Glögg e gingerbread

Glögg e gingerbread

 

Per ulteriori informazioni visita www.goteborg.com

MALMÖ

malmo

Mercatini di Natale

I MERCATINI DI NATALE

Terza città svedese per dimensioni e a soli 30 minuti di treno da Copenaghen, anche Malmö offre una varietà di mercatini natalizi dove comprare pezzi unici realizzati dagli artigiani o dai designer locali. Ecco i principali.

1. GUSTAV ADOLFS TORG (dal 28 novembre al 23 dicembre)

Nella piazza più importante della città, Gustav Adolfs Torg, tra orsi polari, igloo e luminarie, è possibile acquistare oggetti di artigianato e assaggiare le varie specialità enogastronomiche del periodo.

Attenzione! In questa stessa piazza il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia.

Santa Lucia

Santa Lucia

2. KATRINETORP (dal 4 al 6 dicembre)

Uno dei mercatini più belli di tutta la Svezia meridionale. Anche qui sono in vendita oggetti d’antiquariato e di artigianato, decorazioni natalizie, cibo e dolciumi.

 

Per ulteriori informazioni visita www.malmotown.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.