Roma. Gianluca Durillo vince il premio Emergente Chef 2019


Si è conclusa a Roma l’edizione 2019 del Festival della Gastronomia organizzato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali, vero e proprio contest di eventi gastronomici il cui fine principale è la valorizzazione di giovani talenti. Da qui il premio Emergente Chef ed Emergente Pizza, che vede cuochi e pizzaioli rigorosamente under 35 mettere in gioco creatività e tecnica, seguiti dal talent Emergente Sala e dalla new entry Emergente receptionist.


Per la sfida finale di quest’anno gli 8 finalisti aspiranti al titolo si sono cimentati nella preparazione di due ricette: una a 0 cotture e una a lunga cottura.

Il premio Miglior  Emergente Chef 2019 è andato a Gianluca Durillo, a consegnarlo il pluristellato Heinz Beck de La Pergola di Roma.

Il piatto in gara presentato per la ricetta a 0 cotture “La Mugnaia di mezcal” una sogliola cotta per finta in acqua fredda.
Per quella a lunga cottura “Come un agnello alla brace’’ in cui ha sostituito il carpaccio di manzo con la rana pescatrice.
Gianluca, 26 anni, abruzzese, è in forza sotto la guida di Moreno Cedroni.al ristorante Madonnina del Pescatore a Senigallia.

Il premio per la miglior ricetta a lunga cottura è andato al toscano Lorenzo Boschi per la sua ‘’Pancetta a lunga cottura.’’

La miglior ricetta a 0 cotture è stata ‘’Terra nostra’’ di Marco Primiceri. Una preparazione provocatoria che vede l’ambiente al centro del suo concept.

Gli altri chef in gara: Giuseppe Torcasio Valerio Ragusa, Rocco Santon, Emanuele Frisenda, Antonio Micalizzi.

CREDITS

Il Festival della Gastonomia  è organizzato da Witaly di Luigi Cremona e Lorenza Vitali.

Ufficio stampa: Flavia Marincola

Le musiche del video sono di DAN-O https://danosongs.com/

Articoli correlati

A Roma torna l’appuntamento con Excellence. 100 chef a confronto
zuppa inglese La zuppa inglese napoletana, pasticceria tradizionale partenopea: la ricetta
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.