“Time for Tea?”: luoghi classici e luoghi insoliti dove bere il tè delle cinque a Londra

Ogni tazza di tè rappresenta un viaggio immaginario

Catherine Douzel


Surclassato per anni da cappuccini e caffè, il tè, bevanda simbolo del Regno Unito torna di gran moda.

La tradizione pomeridiana british è un vero e proprio rito, nonché un’occasione unica per lunghe ore di conversazione.


A Londra ci sono tantissimi locali che offrono l’afternoon tea, cominciamo con i più rinomati, in cui è richiesta la prenotazione anticipata ed è necessario rispettare un dress code elegante:

I CLASSICI

  • Claridge’s

L’afternoon tea al Claridge’s è stato eletto dalla nota Tea Guild il miglior tè di Londra del 2011. La scelta è tra oltre quaranta tipi di tè differenti accompagnati da sfizi come: piccoli sandwich, paste dolci e scones all’uvetta e alla mela con panna e marmellata. Questo prestigioso tè viene servito ogni giorno alle 13.00, 15.00, 15.30, 17.00, 17.30.

Brook Street, Mayfair, London, W1K 4HR.

claridges

  • The Dorchester

Nel lussuoso salone Promenade in marmo e oro il tè viene servito cinque volte al giorno e la scelta è tra numerosi tè rari e pregiati. Il tè è accompagnato da piccoli sandwich e scones fumanti con panna e marmellata, mentre l’ultima portata è composta da un piatto assortito di torte e pasticcini.

53 Park Lane, Mayfair, London, W1K 1QA.

dorchester-chelsea-flower-show-afternoon-tea

  • The Savoy

Nello storico Thames Foyer viene servito il tè del Savoy, con tanto di accompagnamento al pianoforte. Anche qui una grande selezione di tè accompagnati da un assortimento di mini-sandwich, scones appena sfornati, dolci francesi e torte d’autore Thames Foyer.

Strand, London WC2R 0EU.

the-savoy

  • The Athenaeum

Vincitore del Tea Guild’s Top London Afternoon Tea del 2012 il tè dell’Athenaeum viene servito nell’accogliente Garden Room accompagnato da una selezione di Panini, focaccine, pasticcini e un’ampia scelta di Champagne; il miele usato per il tè viene da Regent’s Park.

116 Piccadilly, Mayfair, London, W1J 7BJ.

the-athenaeum

  • The Berkeley

Nella Caramel Room del Berkeley il tè è fashion. Tutti i dolci: bignè, torte e pasticcini, si ispirano alle ultime collezioni di moda e vengono serviti a piccoli bocconi per i più fissati con la linea. Nel locale sono stati visti anche Madonna, Gwyneth Paltrow e la famiglia Beckham.

Wilton Place, Knightsbridge, London, SW1X 7RL.

the-berkeley

  • The Ritz

Talmente celebre che attualmente viene offerto cinque volte al giorno, il tè al Ritz è un’istituzione nazionale britannica così diffusa che è necessario prenotare quattro settimane in anticipo per godere dell’afternoon tea servito nell’elegante Palm Court con accompagnamento di pianoforte e arpa.

150 Piccadilly, St. James’s, London, W1J 9BR.

the-ritz

Non solo saloni lussuosi, la vera novità è che il tè viene riscoperto e reinventato anche in luoghi insoliti, scopriamo i più in voga a Londra:

GLI ORIGINALI

  • The Stoke Newington Tea House

Una casa del tè ricavata da un pub frequentato in precedenza da cultori di birra, la Stoke Newington Tea House vede ora nel suo menu più di cento varietà differenti di tè.

102 Stoke Newington Church Street, London, N16 0LA.

stoke-newington-tea-house

  • Tiosk

Una caffeteria che nel menu non ha più neanche una bevanda alla caffeina, offre ora un’ampia gamma di tè rari e pregiati.

33 Broadway Market, London E8 4PH.

tiosk

  • Postcard Teas

In questo negozio di tè situato in una deliziosa palazzina dell’Ottocento, dove si possono provare la maggior parte dei tè in vendita, ogni sabato mattina è organizzata una degustazione dei tè più pregiati provenienti da tutto il mondo.

9 Dering Street, New Bond Street, London, W1S 1AG.

postcard-teas

E…dove comprarlo?

Per chi il tè preferisce gustarlo a casa invece, ecco i migliori negozi londinesi dove acquistarlo:

Postcard Teas: 9 Dering Street, New Bond Street, London, W1S 1AG.
Fortnum & Mason
: 181 Piccadilly, London, W1A 1ER.

Harrods: 87-135 Brompton Road, London, SW1X 7XL.
Twinings Tea Shop: 216 The Strand, London, WC2R 1AP.
Tea Palace: 12 Covent Garden Market, Covent Garden, London, WC2E 8RF.
The Tea House: 15a Neal Street, London, WC2H 9PU.

tea-shop

 

Fonti:
www.visitlondon.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.