I vestiti dei sogni fino al 22 marzo a Palazzo Braschi

Cover mostra "I vestiti dei sogni"

Cover mostra “I vestiti dei sogni”

A Palazzo Braschi di Roma, fino al 22 marzo, si terrà la mostra “I vestiti dei sogni”.

“Un secolo di storia del cinema attraverso l’arte dei grandi costumisti italiani”: La mostra allestita a Palazzo Braschi a Roma è un omaggio al meglio del made in Italy, è un percorso che parte dalle origini del cinema italiano ed arriva sino ai giorni nostri, passando in rassegna una moltitudine di costumi dalle dive del muto a “La grande bellezza”.

I visitatori verranno guidati dai premi Oscar   Piero Tosi, Danilo Donati, Milena Canonero e Gabriella Pescucci, che li accompagneranno in un percorso che ha lo scopo primario di far emergere il senso più profondo di una tradizione artigiana che ha fatto grande il cinema italiano.
I vestiti dei sogni” raccoglie oltre 100 abiti originali, decine di bozzetti e una selezione di oggetti, tra i quali spicca l’unicum della pressa che Danilo Donati costruì per foggiare i costumi del “Satyricon” di Fellini.
Il percorso principale porta avanti il racconto di un secolo di scuola italiana. Si snoda nelle prime dieci sale, ha un suo coronamento nel salone dedicato alla Sartoria Tirelli, e si chiude con la stanza dedicata agli incantevoli abiti di Milena Canonero per Marie Antoinette.

La mostra è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Tursimo – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, e della Cineteca di Bologna ed Equa di Camilla Morabito. Il progetto di allestimento delle luci è affidato a Luca Bigazzi e realizzato da Viabizzuno.

 

1costumi_cinema_italia_1

Abito sartoria Tirelli

Abito sartoria Tirelli

m_13

Il tema degli abiti cinematografici ha sempre il suo fascino, ed è proprio in questo contesto che si inserisce l’uscita del film “Cenerentola” che riprende il cartone animato della Disney.
In occasione della rivisitazione sul grande schermo di una delle favole più amate dai bambini, nove celebri stilisti (Ferragamo, Kirkwood, Weitzman, Caovilla, Jimmy Choo, Paul Andrew, Alexandre Birman, Jerome Rousseau e Charlotte Olympia ) hanno accolto la proposta della Disney Consumer Products di ricreare in chiave moderna la famosa scarpetta di cristallo.

I modelli degli stilisti

I modelli degli stilisti

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.